venerdì, 1 Luglio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoBassa PadovanaEste: nuovi contenitori per il conferimento di pile e batterie scariche

    Este: nuovi contenitori per il conferimento di pile e batterie scariche

    Banner edizioni

    Ad Este, oltre all’Ecocentro per la raccolta di pile, lampadine e piccoli rifiuti elettrici ed elettronici, disponibili nuovi contenitori comunali

    Le batterie e le pile, o accumulatori, sono disciplinati da apposita normativa: se esausti, costituiscono un rifiuto particolarmente dannoso per l’ambiente e per la salute. Per tale motivo risulta fondamentale la loro corretta gestione e smaltimento. Infatti, le batterie esauste sono classificate fra i “rifiuti pericolosi”, ed in quanto tali sono soggetti ad adempimenti ed obblighi gestionali particolarmente stringenti.

    Le pile e batterie scariche – a stilo, rettangolari, quadrate, tonde, ricaricabili – sono oggetto di raccolta dedicata e possono essere ritirate anche dai rivenditori stessi.

    Ad Este, in via Degli Artigiani civ. 21, è disponibile l’Ecocentro con un contenitore dedicato RAEE in cui si possono conferire pile, lampadine e piccoli rifiuti elettrici ed elettronici

    Recentemente sono stati posizionati e disponibili contenitori comunali dedicati collocati in luoghi pubblici di passaggio, precisamente in prossimità delle farmacie, a servizio dei cittadini per il conferimento delle proprie batterie o pile.

    Tali contenitori sono posizionati nelle seguenti vie/aree :

    • Piazza Maggiore – fronte uscita Municipio;
    • via Pr. Umberto – farmacia Mantovanelli, fronte contenitore farmaci scaduti;
    • via Deserto – farmacia Atheste snc, limitrofa contenitori farmaci scaduti;
    • via A. Lincoln (PEEP) – all’inizio dell’area pedonale;
    • via Salute – farmacia Levorato, vicino contenitore farmaci scaduti;
    • via Cavour – farmacia Pedrazzoli, fronte contenitore farmaci scaduti;
    • via Porta Vecchia – Farmacia Portavecchia, vicino strisce pedonali.

    Si raccomanda di NON conferire: le batterie di telefoni cellulari e le batterie auto che vanno conferite all’Ecocentro per il corretto smaltimento, senza provocare danni all’ambiente e alla salute delle persone.

    “Dopo avere aumentato i giorni di apertura dell’Ecocentro in Via degli Artigiani, l’Amministrazione Comunale di Este, con il posizionamento dei contenitori per la raccolta di pile e batterie esauste, continua nell’azione volta a garantire alla cittadinanza la possibilità di conferire nel modo più corretto i rifiuti. – afferma l’Assessore alla Transizione Ecologica Loris Ramazzina.Comportamento, questo, alla base di un corretto smaltimento e di una efficace salvaguardia dell’ambiente e del territorio, due obiettivi che stanno alla base del programma di questa amministrazione”.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni