venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSenza categoriaMistero Buffo di Dario Fo al "Ridotto" del teatro di Vicenza con...

Mistero Buffo di Dario Fo al “Ridotto” del teatro di Vicenza con Matthias Martelli

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Martelli è un interprete strepitoso di Mister Buffo, che sarà a Vicenza venerdì sera

Matthias Martelli, interprete di Mistero Buffo

Arriva, finalmente, e conclude la stagione di prosa al Ridotto “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame, regia di Eugenio Allegri. L’interprete è uno strepitoso Matthias Martelli, venerdì 18 marzo alle 20.45.

Arriva, tardiva, la celebrazione dei 50 anni di “Mistero Buffo” che debuttò nel maggio del 1969 in un’aula occupata dell’Università Statale di Milano – “una lezione di storia inaudita travolgente e festosa”, come la definì Dario Fo. La versione “celebrativa” – portata in scena al Ridotto del Teatro Comunale da Matthias Martelli – è un lavoro preparato durante una residenza artistica al Tcvi, nell’ambito del progetto We Art 3, poco prima della pandemia.

Dopo il debutto nel luglio del 2020, “Mistero Buffo – edizione per i 50 anni”, una produzione Enfi Teatro, è stato ininterrottamente sui palcoscenici italiani ma anche all’estero, come al London Theatre 1, riscuotendo ovunque uno strepitoso successo per le capacità interpretative e affabulatorie di Matthias Martelli. Attore, autore e giullare, come ama definirsi, “non è un clone di Dario Fo ma è un interprete che da vero fenomeno a sé prende a ottimo pretesto un’opera fabulatoria del Novecento rimodulandola col sarcasmo sociale di nostre culture e crisi”.