Rischio idraulico a Noale, previsti interventi urgenti dalla maggioranza. Risposta immediata dalla Lega
Rischio idraulico a Noale. La maggioranza prevede interventi urgenti, ma arriva la risposta immediata da parte della Lega cittadina. Dopo l’annuncio dell’assessore Alessandra Dini per interventi mirati a ridurre il rischio idraulico su alcuni punti critici
del Comune, destinando allo scopo la somma di 42.500 euro, arriva immediata la replica della Lega, che plaude all’iniziativa, ma evidenzia subito alcuni problemi e contraddizioni.
“I lavori”, spiegano, “Sono in realtà opere di manutenzione straordinaria su fossati di competenza del Comune che dovrebbero essere fatti normalmente al fine, come giustamente osservato dall’ assessore, di garantire il normale deflusso delle acque.
Ben diverso è invece il discorso che riguarda il rischio idraulico a cui è soggetto il Comune di Noale e che ben poco centra. Si ricorda che alcuni anni fa è stato redatto e approvato il Piano delle Acque, documento che tra l’altro individuava le molte zone del territorio soggette a rischio idraulico proponendo gli interventi necessari per mettere in sicurezza il territorio”.
“Risultano circa 15 zone soggette a possibili allagamenti e, in base a valutazioni fatte in sede progettuale dal Consorzio di Bonifica, è stato stilato un ordine di priorità degli interventi. Nonostante siano passati molti anni, il Piano delle Acque non è mai stato completato con il necessario e complementare Piano degli Interventi. Nulla è stato fatto negli anni scorsi e nulla è previsto nel prossimo triennio a chiara dimostrazione del totale disinteresse dell’Amministrazione di proporre valide azioni atte a mitigare il sempre presente rischio idraulico. Per questo l’enfasi manifestata dall’amministrazione sull’intervento, sul rischio idraulico e sui lavori di messa in sicurezza a noi appare decisamente inappropriata”.
Massimo Tonizzo