giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova: concorso internazionale del libro illustrato tattile

Padova: concorso internazionale del libro illustrato tattile

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Typhlo & tactus: il concorso internazionale del libro illustrato tattile arriva per la prima volta a Padova

Da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile si svolgerà un evento speciale ormai alla sua quindicesima edizione, ma quest’anno ospitato per la prima volta proprio a Padova.

“Typhlo & tactus”, è il concorso internazionale biennale del libro tattile, che giunge quest’anno alla sua XV edizione e che sarà ospitato per la prima volta nella città del Santo, tra palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, e la sede della Fondazione Robert Hollman, che si occupa di consulenza e sostegno allo sviluppo di bambini con deficit visivo e alle loro famiglie provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il libro tattile illustrato è uno strumento fondamentale per l’alfabetizzazione e l’istruzione dei bambini ciechi o con deficit visivi, ma soprattutto rappresenta una prima, insostituibile porta d’accesso al mondo dell’immaginazione, della fantasia e delle emozioni che solo i libri possono donare. Materiali di consistenze diverse (stoffe, nastri, plastica, legno, cartone… e tutto ciò che la fantasia suggerisce) compongono le figure che i bambini imparano a scoprire, “affinando” i polpastrelli e le dita.

L’evento è promosso dal 2000, nell’ambito del progetto europeo “Typhlo & tactus”, dalla casa editrice francese Les Doigts Qui Rêvent e quest’anno l’ospitalità e l’organizzazione sono affidate a Padova, alla Fondazione Robert Hollman, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e con il patrocinio del Comune di Padova.

Marta Nalin, assessora all’integrazione e all’inclusione sociale, afferma: «Il Comune di Padova ha accolto con gioia la possibilità che la nostra città ospiti il Concorso internazionale del libro illustrato tattile e la mostra di albi tattili. Questa è un’iniziativa che tiene insieme, crea alleanze tra città di Paesi diversi, immagina strumenti per l’inclusione, in definitiva aiuta a costruire comunità dove ogni bambina e ogni bambino possano sentirsi a casa. Da qui si deve partire, dalle persone più piccole, per immaginare con loro strumenti nuovi che possano raggiungere tutte e tutti e farci sentire davvero parte della stessa comunità».

Maria Eleonora Reffo, direttrice generale della Fondazione Robert Hollman, sottolinea: «Per noi è un grande onore ospitare la 15a edizione del Concorso internazionale “Typhlo & Tactus” perché lavoriamo ogni giorno affinché l’inclusione passi anche attraverso l’accessibilità alla cultura e all’immaginazione. Fin dai primi anni di vita, i libri tattili arricchiscono le relazioni dei bambini ciechi e con deficit visivi con la loro famiglia, con i coetanei e con tutte le persone che stanno loro accanto e che li accompagnano, passo dopo passo, alla scoperta del mondo. Grazie alla bellezza di sfogliare e accarezzare insieme un libro, leggerlo con le dita, si scoprono nuove, entusiasmanti strade e parole per crescere, prendendo sempre più consapevolezza di sé».

La cerimonia di premiazione dei libri vincitori si terrà sabato 2 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in Sala Paladin a Palazzo Moroni. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming mediante il canale Youtube della Federazione Hollman

A coronare l’evento “Pagine senza confini”, mostra di albi tattili, provenienti da sette Paesi d’Europa (Italia, Polonia, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Regno Unito e Olanda), che sarà visitabile durante tutte le giornate del concorso dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nel cortile pensile di Palazzo Moroni (ingresso libero). I visitatori avranno la possibilità di sfogliare interagire direttamente con le opere.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneroberthollman.it oppure www.tactus.org

 

Le più lette