venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova. Consegnati i disegni realizzati dai bambini durante la pandemia

Padova. Consegnati i disegni realizzati dai bambini durante la pandemia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Due mani che sorreggono un mondo, un medico che sconfigge il Covid, infermieri vestiti da eroi. Sono alcune delle immagini dei 5000 disegni realizzati dai bambini delle scuole padovane.

A loro è stato chiesto, su iniziativa del Comune di Padova, di immaginare il mondo dopo la pandemia. La risposta è stata una dimostrazione della loro grande sensibilità sul tema: messaggi di ottimismo e speranza, ma soprattutto un grazie rivolto a tutti gli operatori sanitari per il lavoro svolto in questi due anni di pandemia.

I tanti disegni pervenuti sono stati consegnati dal Sindaco Sergio Giordani e dall’Assessora alle politiche scolastiche Cristina Piva, ai rappresentanti dell’ULSS 6 Euganea, Azienda Ospedaliera, Medici di Base, Croce Rossa e Croce Verde.

“Un momento emozionante – sottolinea il Sindaco di Padova Sergio Giordani – Se guardiamo bene i loro disegni con attenzione capiamo molte cose. A loro va il nostro ringraziamento come Amministrazione. Sono molto orgoglioso, come Sindaco, della mia città, perché quando facciamo rete a Padova i risultati sono visibili. Non è un caso se Padova è diventata Capitale Europea del Volontariato. Questo spirito è nel Dna dei cittadini. E questo è un grande pregio di cui ne vado molto fiero”  

A ringraziare i rappresentanti delle istituzioni sanitarie della città l’Assessora alle politiche scolastiche Cristina PivaSiamo qui per ringraziare voi per tutto il lavoro che avete fatto e che state ancora facendo. Portiamo il grazie dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Quelli che hanno la visione più diretta immediata, ma anche la più sincera della situazione e che hanno una fiducia incondizionata nella medicina e nei medici e che vedono voi proprio come gli eroi di questo momento. Sicuramente nessun’altra situazione su un’altra immagine può soprattutto sovrapporsi a questa per loro e i bambini”.

È un momento commuovente – aggiunge il Dott. Domenico CrisaràQuesta pandemia ha sconvolto il modo di vivere delle persone e delle relazioni. Il fatto che la parte più innocente, la parte più pura della nostra popolazione abbia questi sentimenti nei nostri confronti, ci rende molto orgogliosi. Parole di gratitudine vanno al Sindaco Giordani, per l’attenzione che l’amministrazione ha avuto nei confronti della medicina generale e ai medici di famiglia”.

I VOLONTARI

È stata una gara di solidarietà – aggiunge un rappresentante della Croce Verde dei nostri volontari anche dei nostri dipendenti che si sono prestati senza sosta nella lotta alla pandemia. Se oggi abbiamo avuto i risultati che stiamo vedendo finalmente è grazie alla logica di rete tra Istituzioni, Croce Rossa e con tutte le altre associazioni presenti in città.

Durante il periodo della campagna vaccinale – conclude BertoTiziana, consigliere del comitato della Croce Rossa di Padova abbiamo visto tanti bambini aver paura della vaccinazione, ma consapevoli e consci che dovevano farlo per il bene loro e di tutti. Penso che questi ragazzi che hanno vissuto in particolar modo questo periodo veramente complesso, non dimenticheranno che è stata l’unione davvero a fare la forza“.

I DISEGNI

 

Sara Busato