giovedì, 25 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaTorna la Padova Marathon con le Stracittadine e le iniziative culturali

Torna la Padova Marathon con le Stracittadine e le iniziative culturali

Tempo di lettura: 5 minuti circa

Un fitto programma di iniziative che coinvolgerà l’intero “Sistema Padova” all’insegna dello slogan Run into art.

Dopo la virtual edition del 2020 e quella “speciale” del settembre 2021, torna domenica 24 marzo la Padova Marathon. Un ritorno in grande stile perché l’intero “Sistema Padova” si rimetterà in moto per questo grande momento sportivo. Non solo un appuntamento di primo piano nel calendario podistico internazionale, ma anche una vera festa della città e del suo territorio.

Questa mattina a Palazzo Moroni, a presentare il fitto carnet di eventi e iniziative, Leopoldo Destro, presidente di Assindustria Sport  “Ci prepariamo a vivere una giornata di festa popolare, e proprio perché vogliamo che sia tale puntiamo a coinvolgere proprio tutti –  afferma Destro ” Facendo indossare t-shirt e scarpe da ginnastica anche a chi non è allenato ma vuole comunque vivere appieno l’evento che segna la ripartenza dell’intero territorio, partecipando. È questa la parola chiave: partecipare, indipendentemente dal suo livello di preparazione, godendosi le bellezze di Padova e la meravigliosa cornice di Prato della Valle. Se abbiamo scelto di presentare le Stracittadine assieme alle iniziative del “Sistema Padova” è proprio perché sono tanti gli ingredienti che la Padova Marathon vuole legare assieme, dando un segnale di rilancio per l’intero territorio.”

“Padova crede nello sport. Il nostro sostegno è concreto e tangibile. – commenta orgoglioso Diego Bonavina, Assessore allo sport del Comune di Padova – E lo conferma anche il report di Openpolis. Padova è la seconda città in Italia per il sostegno allo sport. Un risultato che da sportivo mi stimola a fare ancora meglio, da amministratore mi inorgoglisce. La nostra città ha deciso di scegliere di investire in maniera importante sullo sport, ma è fondamentale per giovani, anziani e per tutto il tessuto sociale. Il nostro obiettivo è rendere questa città sempre più attrattiva, anche grazie a manifestazioni come Padava Marathon, ma soprattutto rendere lo sport ancora una volta esempio di buona società.”

Presenti anche Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova, il Vice-Presidente della Provincia Vincenzo Gottardo, il Presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, Matteo Canella, Responsabile Affari Generali di Alì Spa, e Luciana De Mori, Responsabile Comunicazione e Rapporti con gli Stakeholders di AcegasApsAmga.

Una maratona all’insegna della cultura

Quest’anno la Padova Marathon si corre nell’arte. Nelle giornate dello svolgimento della manifestazione, dal 22 al 25 aprile 2022 i podisti partecipanti alla Padova Marathon e alla Padova Half Marathon potranno visitare Museo Eremitani, Palazzo Zuckermann e Palazzo della Ragione a titolo gratuito, presentando il voucher espressamente creato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e che sarà messo a disposizione degli atleti al momento dell’iscrizione.

Abbiamo accolto la proposta di Assindustria Sport con grande soddisfazione – afferma Andrea Colasio, assessore alla cultura del Comune di Padova –  poiché ci siamo resi conto in questi ultimi mesi che il riconoscimento UNESCO  ha  innescato sul nostro territorio un circolo virtuoso di reciproco riconoscimento fra mondi che, fino a poco tempo da, sembravano lontani come lo sport e la cultura. Questi sono entrambi ambiti in cui si costruiscono il dialogo fra persone e modi di vivere diversi, nei quali si riconoscono obiettivi comuni e si lavora insieme per raggiungerli. Per noi è davvero importante che il mondo dello sport di alto livello riconosca il valore della cultura come uno strumento di sostegno alla diffusione del suo messaggio, e lo è parimenti l’idea che veicolare la ricchezza della nostra cultura allo sport rafforzi ed arricchisca la nostra mission.”

Il Museo del Termalismo Antico e del territorio di Montegrotto Terme aprirà le porte alle atlete e agli atleti della Maratona offrendo loro un ingresso ridotto a seguito della presentazione di un voucher o del pettorale, dal 22 aprile alla fine del mese di maggio: installazioni multimediali, reperti antichi, mai esposti fino ad ora, e ricostruzioni grafiche raccontano la storia dello sfruttamento delle acque termali e le grandi risorse della area euganea.  Ad Abano Terme, invece, a tutti i partecipanti delle gare competitive sarà garantito l’ingresso ridotto alla Mostra di Robert Capa “Fotografie Oltre la Guerra” al Museo di Villa Bassi.

Le Stracittadine

Una Maratona all’insegna della sostenibilità ambientale

Grazie al sostegno di AcegasApsAmga, la Padova Marathon potrà godere del marchio ZeroImpactEvent, a testimonianza delle importanti azioni realizzate dalla multiutility, in collaborazione con gli Organizzatori, nel concepire un livello di servizio in grado di ridurre a zero l’impatto ambientale della manifestazione. Esempi concreti di questo forte impegno saranno il potenziamento dell’attività di pulizia, del servizio di raccolta differenziata lungo tutta l’area dell’evento e la valorizzazione dell’acqua di rete. Runners e cittadini avranno a disposizione oltre 40 erogatori in Prato della Valle, grazie ai quali godere di un’acqua buona, sicura e controllata.

In aggiunta ai servizi descritti, AcegasApsAmga posizionerà anche appositi contenitori per la raccolta delle mascherine, gettate a terra dagli atleti alle partenze delle due competitive, come da regolamento.

Nella giornata della manifestazione, 150 volontari diventeranno un “MarAAAteam”, una speciale squadra di supporto all’Organizzazione, per valorizzare lo spirito eco-friendly dell’evento. Il MarAAAteam accompagnerà tutta l’iniziativa, operando per assicurare un evento totalmente sostenibile, con il presidio dei servizi e il corretto conferimento delle mascherine negli appositi contenitori.

Una Maratona che fa “Sistema”

Appe, Ascom, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Cia e Campagna Amica, Confartigianato Imprese Padova, Cna e il Consorzio Sotto il Salone coinvolgeranno gli esercenti di Padova e Provincia per permettere ai partecipanti di usufruire di sconti negli esercizi aderenti e di piatti salutari per gli sportivi. Confartigianato Imprese Padova, attraverso un’azienda associata, metterà inoltre a disposizione due pietre preziose da consegnare alle prime due donne classificate, mentre il Gruppo Alea dei Gioiellieri Ascom offrirà il Gioiello delle Terme per le premiazioni maschili. Cia Padova e Coldiretti Padova promuoveranno la Padova Marathon in occasione dei mercati. Coldiretti prevede uno sconto sugli acquisti ai maratoneti che si presentano con il pettorale ai mercati coperti. L’elenco degli esercizi aderenti, con le offerte dedicate, sarà pubblicato nel sito dell’iniziativa : dal 16 al 30 aprile potranno usufruire degli sconti quei maratoneti che si presenteranno nei locali in possesso di pettorale e/o medaglia e/o voucher assegnato dagli organizzatori.

Su tutte le corse fatte nel giorno della Maratona, Taxi Padova offre a tutti i partecipanti che prenotano con App Taxi uno sconto del 10% (indicando nel campo note Padova Marathon 2022)

Il DMO-Padova Convention Bureau nei giorni dell’evento, presentando il pettorale, maratoneti e accompagnatori potranno effettuare una visita guidata “Discover Padova” a un prezzo ridotto.

Tutte le scuole di Padova e Provincia concorrono alla vincita di 100 figurine del valore ognuna di 200 punti per la scuola. Tutti i partecipanti alle Stracittadine che acquistano un pettorale in prevendita dal 25 marzo al 18 aprile possono votare un istituto all’interno del sito dell’iniziativa nella sezione dedicata al concorso. Il premio finale sarà assegnato all’istituto scolastico che entro il 18 aprile, alle ore 24, avrà ricevuto il maggior numero di preferenze.

Sara Busato