giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, Venturini: "Dividendi Hera per bollette, famiglie e quartieri Camin –...

Padova, Venturini: “Dividendi Hera per bollette, famiglie e quartieri Camin – San Lazzaro”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La proposta di Elisa Venturini capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale: “Dividendo Hera da usare per bollette, famiglie e i quartieri Camin – San Lazzaro”

Elisa Venturini

“Hera ha annunciato un dividendo importante per gli azionisti, che si tradurrà in circa 5,5 milioni di euro per il Comune di Padova, utilizzabili anche per la spesa corrente. Si tratta di una somma significativa che deve essere usata in modo trasparente. La decisione su come usare questi fondi a mio avviso dovrebbe essere al centro di un confronto con tutti i soggetti in campo, incluse le associazioni del territorio e quelle di categoria, per individuare criteri chiari e condivisi, anche visto il momento delicato”.

Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, lancia delle proposte su come usare i fondi dei dividendi che il comune di Padova incasserà in quanto socio di Hera.

“La somma in arrivo è importante e la sua gestione deve essere ragionata – dice Elisa Venturini – la mia proposta è che con questi fondi si individuino tre priorità, ad iniziare senza dubbio da un aiuto da dare ai cittadini per far fronte all’aumento delle bollette energetiche. E’ importante trovare un modo rapido ed efficace per far arrivare velocemente questi soldi specialmente alle fasce deboli della popolazione: penso in particolare agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, e alle famiglie numerose con minori a carico”.

“Altro obiettivo da perseguire con questo extra budget è senza dubbio l’aiuto alle famiglie: l’aumento del costo dei carburanti e dei prezzi in generale stanno creando non poche difficoltà in un periodo delicato come l’uscita dalla pandemia. Per questo, replicando iniziative già prese in diversi comuni, si possono creare dei buoni acquisto da utilizzare nei negozi di Padova per aiutare contemporaneamente famiglie e negozianti”.

“Infine, ma certo non meno importante, questi fondi vanno usati per valorizzare il Quartiere Camin San Lazzaro. Fatta salva e data per scontata la totale sicurezza che deve essere garantita, questi fondi che arrivano a Padova devono servire per riqualificare e compensare, attraverso maggiori servizi, i quartieri Camin e San Lazzaro ed i suoi cittadini che convivono con una presenza impattante come il termovalorizzatore di Hera. Una cosa che si potrebbe fare sin da subito ad esempio sarebbe quella di destinare parte di questi fondi alla sistemazione e manutenzione del Piovego che ne ha certamente bisogno anche considerando che Hera ne usa l’acqua per il raffreddamento”.