Il dott. Giorgio Penzo ci spiega che la carie (chiamata anche carie non penetrante) è quella carie poco profonda, che non ha raggiunto la polpa e le fibre nervose del dente ed è esattamente il momento migliore per curarla, riuscendo a farlo grazie ad una seduta poco invasiva e poco dispendiosa.
Sarà sufficiente infatti asportare parte della dentina e dello smalto grazie a delle apposite frese, otturando il dente con mordenzante e composito.
Nel caso in cui la carie venisse scoperta e curata tardivamente non sarà più sufficiente un’otturazione, bensì sarà necessario curare i canali all’interno del dente, quindi servirà una devitalizzazione.
La devitalizzazione è eseguita in anestesia locale, attraverso strumenti appositi (file endodontici) che alesano i canali radicolari, eliminando il loro contenuto infetto e sigillando infine il tutto con un riempitivo canalare, in genere la guttaperca calda, una resina naturale termoplastica.
Si passa poi alla ricostruzione del dente, ormai sano. Tenendo la situazione sotto controllo con visite semestrali dal dentista, la piccola carie si cura subito e si riesce a mantenere un sorriso sano e curato sempre.
Studio Dentistico Penzo
Calle Fattorini,221 – 30015 Chioggia (VE)
tel. 041/404422 – 3204283247
www.studiodentisticopenzo.com