venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPiovesePiove di Sacco: docente pubblica tema su Facebook, scatta la bufera

Piove di Sacco: docente pubblica tema su Facebook, scatta la bufera

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Piove di Sacco, docente dell’Istituto De Nicola pubblica il tema di un alunno con voto 1 su Facebook: scattano le polemiche

L’insegnante dell’Istituto De Nicola di Piove di Sacco, Nora Foggiato, è diventata popolare sui social negli ultimi giorni: questo perchè è stata l’autrice di un post che ha fatto parecchio discutere e suscitato diverse polemiche. Il post “incriminato” mostrerebbe il tema di uno studente del liceo che, secondo l’insegnante, avrebbe copiato.

“L’alunno ha 20 anni e frequenta l’ultimo anno. Tra tre mesi dovrà affrontare l’Esame di Stato e successivamente cercarsi un lavoro. Ebbene: ha copiato un tema svolto da internet. Gli errori di sintassi o grammatica hanno un valore relativo di fronte ad un fatto di questa gravità. Non stiamo parlando di un adolescente fragile, ma di un adulto incapace di prendersi delle responsabilità”, commenta la docente, che di conseguenza ha deciso di valutare il tema 1 e di pubblicare la foto su Facebook.

Nonostante non si vedessero il nome o qualsiasi dato personale dello studente in questione, la foto ha suscitato parecchie polemiche: non per il fatto in sé, quanto per la modalità. Ad essere criticata è stata la scelta di condividere pubblicamente sul social un atto in sé privato, ovvero il compito in classe. Il post è stato prontamente rimosso e sostituito con le spiegazioni che la docente ha dovuto dare.

La dirigente scolastica, Caterina Rigato, ha criticato a sua volta il gesto, che mostra una confusione tra piano pubblico, lavorativo e privato: “Voti e rapporti tra studenti e insegnanti devono essere discussi e affrontati nell’ambiente della scuola”.

La scuola sta valutando la questione con un’indagine interna.

 

Claudia Spinato