martedì, 16 Aprile 2024
HomeTrevigianoTreviso OvestPreganziol, rimboschimento del terraglio verde

Preganziol, rimboschimento del terraglio verde

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Preganziol l’Amministrazione vuole intraprendere il “ripopolamento verde” dell’asta del Terraglio per migliorare la qualità della vita del territorio

Consapevole della loro importanza e degli effetti benefici per la qualità della vita di un territorio, l’Amministrazione Comunale ha intrapreso da anni un percorso per la messa a dimora, diffusa e consistente, di alberi e nuove piante nel territorio comunale, tanto su aree pubbliche quanto favorendo l’iniziativa anche su aree private (l’adesione al progetto “Ridiamo un sorriso alla pianura padana” va proprio in tal senso): i numeri parlano chiaro e, infatti, solo nel 2021 sono stati oltre 500 i nuovi alberi o alberelli piantati all’interno del territorio comunale.

Su questo filone si inserisce ora un’ulteriore iniziativa che l’Amministrazione vuole intraprendere e che consiste nel “ripopolamento verde” dell’asta del Terraglio. Questo asse viario ha subito negli anni, gradualmente, un processo di impoverimento del suo patrimonio arboreo tanto che oggi solo alcuni tratti conservano l’aspetto storico che le alberature conferivano a quello che era un tempo un vero e proprio “viale”.
L’Amministrazione ha già organizzato nelle scorse settimane i primi incontri e contatti con ANAS e Sovrintendenza, che vedono con favore questa iniziativa del Comune.
“La valenza di questa azione è duplice – sottolineano il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente Riccardo Bovo: da un lato si contribuisce ad aumentare il patrimonio arboreo nel comune, con tutti i benefici che ciò comporta in termini di qualità della vita; dall’altro, ancor prima, c’è l’intento di riconferire all’asse viario – vera e propria croce e delizia del nostro comune – il suo storico e identitario aspetto di viale alberato”.
Per motivi economici l’intervento sarà necessariamente suddiviso in stralci e per motivi di sicurezza l’iniziativa interesserà prima di tutto i tratti di statale ricompresi nel perimetro dei “centri abitati” in senso tecnico, ovvero in quei tratti in cui il margine stradale è di competenza comunale ed il limite di velocità di 50km/h.
Dopo che nei giorni scorsi sono stati fatti i primi sopralluoghi per valutare i punti precisi di messa a dimora delle piante, il programma dell’Amministrazione vorrebbe far partire la messa a dimora delle prime piante già nel prossimo autunno/inverno.

Le più lette