Profughi dall’Ucraina in Veneto, Zaia afferma: “Già arrivati 2500, ne aspettiamo 50mila”. Il presidente tranquillizza sul rischio nucleare
“Ad oggi sono 2500 i profughi registrati – specifica il presidente – e ovviamente i dati cambiano perché sono variegati i modi in cui raggiungono il nostro Paese. A Treviso è arrivata la maggior parte (780), seguono Venezia con 450 e Vicenza, 430. Abbiamo effettuato 2306 tamponi – prosegue Zaia – 47 (il 2%) con esito positivo. Stiamo notando un forte incremento dei flussi, cresciamo in maniera esponenziale, 500 persone in più al giorno e saranno sempre di più, visto che ieri sono arrivate nel nostro Paese 23500 persone. Se si confermasse questa tragedia dal punto di vista migratorio, con 6-7 milioni e più di persone che fuggono, si calcola che in Italia potrebbe arrivare un milione di profughi”.
Il Presidente della Regione Luca Zaia poi aggiunge: “Rischio nucleare? Oggi daremo l’assenso sul piano per il rischio nucleare. Ma intanto, tranquilli tutti. Mi raccomando di non prendere pastiglie di iodio senza nessuna necessità”.