giovedì, 11 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenetoEconomiaRovigo, Assonautica Acque Interne presenta eventi e iniziative

    Rovigo, Assonautica Acque Interne presenta eventi e iniziative

    Banner edizioni

    Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia ha presentato il calendario di eventi per il 2022, che toccherà anche la provincia di Rovigo

    Il mandato del neo presidente Luigi Duò, che ha raccolto il testimone da Alba Rosito, presenta alcune importanti novità di rilievo su cui si concentrerà l’azione nei prossimi mesi. Formazione, dialogo con stakeholder, partecipazione a kermesse di livello nazionale ma anche promozione del territorio e in particolare di una delle sue caratteristiche indiscusse: l’acqua. Queste le linee guida già anticipate da Duò all’atto dell’insediamento e ribadite ora nella prestigiosa cornice di Palazzo Celio, dove a far gli onori di casa erano presenti anche il presidente Enrico Ferrarese e il consigliere Lorenzo Rizzato.

    Arrivano i corsi di formazione di personale marittimo

    È in atto una collaborazione con l’ITS Marco Polo Academy e VeMars (Venice Maritime School) di Venezia che si pone l obiettivo di dar vita a corsi di formazione di personale marittimo nel territorio per varie posizioni: direttore di macchina, pilota motorista, capo barca, conduttore di imbarcazioni, comandante, da conseguire anche dopo le scuole medie inferiori, tutte figure molto richieste e con ottime prospettive di crescita professionale. Sono state poste anche le basi per un collaborazione con l’Ente Parco del Delta per l’utilizzo di Goletta Verde, attualmente in refitting: la sua forte immagine mediatica può esser spesa vantaggiosamente nell’impiego turistico nel nostro territorio e per la salvaguardia della qualità delle acqua con attività di monitoraggio e raccolta de rifiuti, già in atto da parte degli associati. Assonautica sta poi operando con i vari interlocutori interessati come Genio Civile e Infrastrutture e Trasporti per agevolare il processo di sviluppo della navigazione interna turistica affrontando tutte le varie criticità che da sempre lo ostacolano.

    Tanti eventi in programma: dalla musica in barca alla raccolta di plastica sui fiumi e in mare

    Per la stagione che si apre, sono già calendarizzati diversi appuntamenti aperti al pubblico ed è inoltre previsto il 2 giugno, in collaborazione con Delta Blues, un percorso di navigazione con partenza e arrivo a Rovigo, che vedrà musica in barca e concerto a terra al rientro. Ma non è tutto: il 7 e 8 maggio, in collaborazione con l’Associazione Camperisti, navigazione verso Mantova con visita a Fratta e alle Distillerie Mantovani di Pincara. Il 15 maggio, in collaborazione con il Gruppo Remiero Adigetto, discesa di barche a remi da Castelguglielmo a Fratta Polesine. Il 5 giungo, in concomitanza con la Giornata dell’Ambiente e in collaborazione con FIAB, iniziativa collegata al progetto di Assonautica Nazionale per la raccolta di plastica sui fiumi e in mare. Il 23 luglio, sempre in collaborazione con FIAB, rientro in barca da Porto Levante a conclusione del percorso ciclabile “La notturna dell’Adige”.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni