venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsRovigo, Gaffeo: “Al lavoro per accogliere la popolazione ucraina”

Rovigo, Gaffeo: “Al lavoro per accogliere la popolazione ucraina”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, ha annunciato l’apertura dello sportello che fornisce informazioni per offrire aiuti all’Ucraina

Sono arrivati già nelle prime settimane del mese nel territorio rodigino alcuni profughi provenienti dall’Ucraina, in fuga dalla guerra con la Russia e di fronte a questo evento, il Comune di Rovigo non si è fatto trovare impreparato, né dal punto di vista solidale né da quello logistico, mettendo in moto la macchina organizzatrice per l’accoglienza e per le iniziative di solidarietà indirizzate all’Ucraina e creando anche uno sportello integrato come punto di riferimento informativo per la popolazione.

Il Comune di Rovigo è capofila della cabina di regia

“Come amministrazione comunale ci siamo messi immediatamente al lavoro – spiega il primo cittadino, Edoardo Gaffeo -. Siamo parte attiva e capofila di una cabina di regia che è stata costituita insieme alla Prefettura di Rovigo e collaborano con noi moltissime associazioni di volontariato. Lo sportello integrato è gestito interamente con l’aiuto dei volontari; è possibile quindi contattare l’amministrazione comunale attraverso il numero di telefono 0425 206590 o tramite l’indirizzo email sportellointegrato@comune.rovigo.it. La rete sta operando dividendosi i compiti e cercando di essere una struttura organizzata che consenta di non disperdere né energie né risorse. Nello specifico, per quanto riguarda la raccolta di generi no food il punto di riferimento è il magazzino che viene gestito dell’Emporio no food di Bandiera Gialla, mentre per la raccolta di farmaci i punti di riferimento sono la Croce Rossa e la parrochia di San Bortolo”.

I bambini ucraini si stanno integrando nelle scuole di Rovigo

“Stiamo inoltre lavorando anche con dirigenti scolastici – aggiunge poi Gaffeo – perché è obbligatoria la frequentazione della scuola per tutti i bambini presenti sul territorio nazionale e quindi anche per quelli che stanno arrivando nella nostra comunità dall’Ucraina e già questo mese sono partiti dei percorsi di accoglienza nelle nostre scuole con varie attività dedicate. Insomma, siamo al lavoro e siamo vicini a tutto il popolo ucraino, pronto ad accoglierlo”.

Uno sportello per dare informazioni utili a chi vuole aiutare

“Ci siamo messi in postazione sin da subito – afferma Angelo Maffione, responsabile dello sportello integrato di Rovigo – e stiamo cercando di dare una mano a tutte le persone che hanno bisogno, fornendo informazioni; qui è già operativo un gruppo di volontari provenienti da varie realtà associative che si sono messe a disposizione per accogliere e dare i primi suggerimenti alla popolazione ospitata dalla città di Rovigo. Siamo pronti, siamo sul pezzo”.

Gaia Ferrarese