Lorenzoni, portavoce dell’opposizione: “Distretto della pesca e crisi energetica: la Regione sostenga un settore strategico per Rovigo”
“Mi sono impegnato in prima persona – afferma Arturo Lorenzoni, portavoce dell’opposizione in consiglio regionale – affinché la Regione sostenga il distretto della pesca, strategico per il Polesine, nell’assegnazione delle concessioni. Con il presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese, abbiamo condiviso la necessità di aiutare i comuni nel dare una prospettiva comune per la crescita economica del Polesine. Mi sono messo a disposizione perché l’amministrazione regionale sostenga la Provincia e i municipi sulle questioni economiche rilevanti”.
Il consigliere regionale: “Impianti fotovoltaici per contrastare la crisi energetica”
“Ho incontrato – prosegue Lorenzoni – il vicepresidente di Confindustria Venezia-Rovigo, con delega al territorio del Polesine, Paolo Armenio, e il direttore territoriale di Rovigo, Massimo Barbin. Al centro del colloquio, la drammatica crisi derivante dagli alti costi dell’energia che sta mettendo in seria difficoltà le attività economiche. È necessario costruire un’azione coordinata tra le pubbliche amministrazioni e le imprese per dare delle risposte efficaci e, a tale proposito, ho dato la mia disponibilità ad avviare al più presto un tavolo tecnico in Regione tra i rappresentanti del mondo produttivo, Enel, la Soprintendenza e le amministrazioni al fine di identificare velocemente dove realizzare impianti fotovoltaici. In primo luogo, sui tetti delle imprese, ma anche a terra dove questo sia ragionevole e conveniente, per aiutare il mondo produttivo ad affrancarsi dal giogo tremendo degli attuali altissimi prezzi dell’energia. Anche questo è stato un incontro molto cordiale e costruttivo, che sono certo porterà a un continuo e fruttuoso dialogo”.