martedì, 16 Aprile 2024
HomeRodiginoProvincialeRovigo, presentato il protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro...

Rovigo, presentato il protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Costituita la rete per contrastare la violenza contro le donne. Il Comune di Rovigo sarà capofila nella gestione del centro antiviolenza

Si tratta di una rete territoriale antiviolenza tra istituzioni, enti locali, strutture di sostegno alle donne vittime di violenza, enti profit e no profit. Il documento, attraverso la rete territoriale costituita, intende promuovere strategie operative condivise per la realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto ai fenomeni di violenza nei confronti delle donne, al fine di individuare le metodologie più idonee e efficaci di intervento da adottare da parte dei soggetti coinvolti, ciascuno secondo le rispettive priorità, professionalità e ambiti di competenza.

Alberghini: “Costituiti due punti di fuga per le donne vittime di violenza

“Si tratta – ha detto l’assessore alle pari opportunità Erika Alberghini -, di un importantissimo risultato che dà un grande senso di unità per il nostro territorio. Abbiamo lavorato in sinergia per arrivare qui oggi con importanti risvolti: da un lato una rete dove ognuno ha un ruolo e sa cosa fare, dall’altro la costituzione di due punti di fuga per le donne vittime di violenza. Inoltre, è stato aumentato il contributo dei comuni per il centro antiviolenza”.