martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordSalzano, Confcommercio: "Contributi per rilanciare le attività"

Salzano, Confcommercio: “Contributi per rilanciare le attività”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Salzano, Confcommercio con la direttrice Tiziana Molinari sottolinea gli obbiettivi: interventi strutturali, percorsi di formazione, promozione tramite eventi e manifestazioni

Anche Salzano ha il suo Distretto del Commercio con obiettivi importanti per il rilancio economico della cittadina, un’operazione di marketing per sostenere le attività, la ricettività e l’accoglienza, per rendere più belli i negozi e le vie commerciali, partendo dall’arredo urbano. Si chiama “Salzano: la via della seta tra terme, storia ed agro-gastronomia”. Già riconosciuto dalla Regione sin dal 2019, va ad aggiungersi a quelli già presenti nel territorio del miranese ed ha ottenuto dalla Regione un contributo di 250.000 euro che va a coprire parte dei 539.000 di investimenti previsti da parte del Comune capofila e dei vari partner coinvolti.

Di questi, 75.000 andranno alle aziende attraverso tre bandi a fondo perduto, ciascuno di 25.000 con lo scopo di spingerle a migliorare la propria “immagine” e di un ammodernamento anche informatico con acquisti di nuovi software gestionali e app. Per il resto, i fondi saranno impiegati per tre categorie di spesa: interventi strutturali, percorsi di formazione, promozione tramite eventi e manifestazioni.

Un restyling che il sindaco Luciano Betteto così commenta: “L’obiettivo è valorizzare l’intero territorio, compresa la frazione di Robegano e le periferie, con azioni concrete che coinvolgeranno il Comune, le associazioni di categoria, le singole imprese, enti, istituzioni e associazioni locali”. Degli obiettivi concreti parla il presidente di Confcommercio del Miranese Ennio Gallo e la direttrice Tiziana Molinaro.

“E’ un valore aggiunto imprescindibile per la comunità – dicono – soprattutto dopo che i negozi di vicinato hanno vissuto sulla loro pelle le difficoltà dovute alla pandemia ma, allo stesso tempo, hanno dimostrato di essere in grado di mantenere vivi i paesi e sostenere soprattutto le fasce più deboli”. Sono una trentina di soggetti attualmente coinvolti nell’accordo di partenariato, ne fanno parte: la Pro Loco, associazioni culturali, ricreative, benefiche e di promozione sociale, ditte locali, le terme e le principali associazioni di commercianti, artigiani e piccole imprese, agricoltori. A dirigere il progetto sarà il manager del distretto Sandro Marchese, cui spetta il compito di coordinare le iniziative e gli interventi programmati.

L’e-mail istituzionale è distrettodelcommercio@comune.salzano.ve.itn tramite la quale tutti i cittadini potranno dare un contributo di idee.

Lino Perini