Lavori pubblici, Santa Giustina in Colle: l’assessore delegato traccia un bilanciodegli interventi fatti e delle opere da realizzare
L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Santa Giustina in Colle, Giulio Zuanon traccia una panoramica delle attività svolte e di quelle in programma nei prossimi mesi sempre riferite alla sua delega.
“Abbiamo ottenuto un contributo di 40 mila eurodalla Regione- spiega l’assessore Zuanon – partecipando al bando per migliorare la mobilità e garantire la sicurezza stradale comunale. Permetterà di realizzare il tratto di pista ciclopedonale su via Don Bosco in collegamento a via Dei Custoza, quale percorso ciclabile principale utilizzato dai ragazzi provenienti da Fratte per raggiungere le scuole e gli altri servizi del Capoluogo”.Zuanon ricorda, poi, che sono state presentate ai cittadini le diverse soluzioni progettuali per la messa in sicurezza di due incroci stradali: nella frazione, tra via Riobianco e via Rettilineo; nel capoluogo, tra via Ponte del Molino, via Maggion e via Tergola. “Le criticità preventivamente analizzate assieme alle necessità espresse negli incontri costruttivi e collaborativi con la cittadinanza, saranno recepite nella progettazione esecutiva per procedere quindi alla realizzazione degli interventi”.
Proseguono gli iter procedurali per la realizzazione delle operepubbliche, in particolare: è stato adottato con delibera di giunta il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche e “si procederà alla dovuta approvazione, per dare seguito alla progettazione e all’esecuzionedei primi interventi”. Si sono conclusi i lavori della nuova strada parallela alla ferrovia conaccesso da via Riobianco, alternativa al passaggio a livello di via Albere, di cuisi attende l’effettiva chiusura da parte delle Ferrovie dello Stato. “È in itinere – conclude l’assessore Zuanon–anche il progetto di sistemazione dell’incrocio sp22 via Commerciale-via Roara con relativa pista ciclabile e il progetto della Federazione dei Comuni del Camposampierese per ilpercorso ciclabile lungo il fiume Tergola.