venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoSpeedline: ieri l'incontro con il Ministero

Speedline: ieri l’incontro con il Ministero

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si è tenuto ieri in videoconferenza l’incontro con il Ministero dello Sviluppo Economico per definire un progetto sostenibile per la Speedline

Ieri 7 marzo 2022 si è tenuto in videoconferenza con il MISE il primo incontro per monitorare l’avvio dell’analisi per definire un progetto sostenibile per la Speedline. Oltre alle segreterie nazionali e territoriali, l’assessore e i tecnici della regione Veneto e ai rappresentanti delle istituzioni territoriali, erano presenti la proprietà e i referenti dell’Advisor individuato dalle parti sindacali (Fondazione Ergo con anche l’apporto dei tecnici di PWC).

È stata l’occasione per fare il punto sulla situazione e permettere ai consulenti di parte sindacale di presentare il piano che svilupperanno nei prossimi due mesi. L’indagine interesserà aspetti finanziari, legali e di organizzazione del lavoro. Per le segreterie e la RSU, i prossimi due mesi rappresentano un momento strategico e delicato. “Sebbene quello che sta avvenendo rappresenti un passo in avanti rispetto alla situazione di stallo che si era venuta a creare a inizio anno, siamo consapevoli che sarà essenziale mantenere costantemente il contatto e monitorare l’avanzamento dei lavori allineandoci con i consulenti e con le istituzioni. Per noi rimane di primaria importanza mantenere il sito produttivo nel veneziano, con anche tutti i lavoratori”.

“Abbiamo colto l’occasione per sollecitare la direzione a chiarire la posizione di Volkswagen sollevata da Ronal sulle forniture di Speedline. Ribadendo che dai nostri approfondimenti non risulta che ci sia mai stata una richiesta di quel tipo da parte del gruppo tedesco. Ma la proprietà anche oggi non è riuscita a chiarie questo aspetto!”

“Continueremo a mantenere la presenza al presidio in modo tale da garantire che venga rispettato quanto concordato con l’impresa, sia per le consegne, sia per le campionature”.

Le più lette