giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaThiene, arriva la rassegna "Tempo di primavera" al castello con 50 artigiani

Thiene, arriva la rassegna “Tempo di primavera” al castello con 50 artigiani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Alla rassegna di primavera di Thiene saranno presenti anche opere di artisti contemporanei

 

Torna al Castello di Thiene l’appuntamento con Tempo di Primavera. Il weekend del 2 e 3 aprile 2022 la mostra-mercato, anche quest’anno curata da Giovanna Poggi Marchesi, si presenta con una interessante serie di novità, aprendosi all’arte contemporanea.

Il cuore di Tempo di Primavera è lo spazio dedicato agli artigiani Oltre 50 quelli che abbiamo selezionato – sottolinea la curatrice Giovanna Poggi Marchesi – dove spicca, altra novità del 2022, una sezione speciale ospitata all’interno delle scuderie del castello legata agli antichi mestieri, alcuni dei quali saranno esercitati in loco. Questo grazie alla collaborazione con Stefania Barsoni, ambasciatrice del progetto Wellmade della milanese Fondazione Cologni”. Gli oggetti esposti – che spaziano dall’abbigliamento, agli accessori, gioielli, oggetti per la casa, fino a ricercati prodotti enogastronomici  – saranno liberamente acquistabili. Arrivano al castello, dopo essere state esposte a Venezia, un’originale installazione firmata dall’artista di origini tedesche Anja Maria Strauss de inoltre due tele: una dell’artista cinese Dong Xing e l’altra della franco-congolese Frédérique Nolet de Brauwere. Queste sono collocate nella Galleria al piano nobile del castello.

Nella cappella gentilizia della dimora è stata collocata un opera tessile dell’artista Maria Anastasia Colombo scelta come simbolo di speranza e pace. Grazie ai ragazzi e ai docenti dell’Istituto turistico Itet di Thiene, l’opera sarà visitabile, in anteprima, dal 25 al 27 marzo e il 1° aprile, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Mentre il 2 e il 3 aprile l’accesso sarà garantito dalle 10 del mattino con orario continuato fino alle 19 (ingresso libero).

Alla presentazione dell’evento è intervenuto anche il sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto “Ringrazio gli organizzatori per il rinnovato slancio con cui Tempo di Primavera si appresta ad essere tra gli appuntamenti di maggior richiamo di questo periodo dell’anno, così come condivido appieno l’apertura al mondo e la sensibilità con cui sa lanciare anche un messaggio forte di speranza, nel segno di quella creatività che è il tratto distintivo di questa bella e importante manifestazione”.

Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura o ha invece sottolineato “Apprezzo Tempo di Primavera per la creatività e la sapienza artigianale dei prodotti esposti, nella nostra migliore tradizione artigianale e artistica. Il significativo flusso di pubblico testimonia come l’evento sia un appuntamento atteso e molto gradito in Città, capace di attrarre visitatori da tutta la Provincia e non solo”.

Alla presentazione di Tempo di Primavera è intervenuta anche Laura Gallon, fondatrice di Arte Laguna Prize che, con Marta Fogagnolo, ha illustrato i dettagli della collaborazione del Premio con il mondo delle dimore storiche ed in particolare con il Castello di Thiene.

Tra gli eventi del weekend: corsi sulle tecniche calligrafiche di Anna Schettin (sabato 2 aprile alle ore 11 su prenotazione); Art Talk con l’artista Marie Strauss (domenica 3 aprile alle ore 15).

In entrambi i giorni sarà aperta un area dedicata al pranzo e agli spuntini a cura di Zanco Food Project.