venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsTrentanove "daspo" emessi dal questore contro altrettanti tifosi per gli scontri di...

Trentanove “daspo” emessi dal questore contro altrettanti tifosi per gli scontri di Vicenza – Spal

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A motivo del “daspo” i tifosi di Vicenza – Spal non potranno partecipare per 3 o 5 anni a manifestazioni di calcio

Gli agenti della polizia schierati davanti allo stadio il 19 febbraio scorso

Trentanove “daspo” sono stati emessi dal questore Paolo Sartori dopo le indagini relative agli scontri fra tifosi in occasione della partita Vicenza – Spal. Non sono rimasti senza conseguenze, infatti – spiega una nota della questura – gli scontri tra ultras delle opposte tifoserie avvenuti lo scorso 19 febbraio a Vicenza, prima dell’incontro di calcio tra Lanerossi Vicenza e Spal.

In quell’occasione, nei pressi del ponte di ferro, non distante dallo stadio “Menti”, una cinquantina di supporter della Spal, giunti a Vicenza alla spicciolata, su 16 auto private, eludendo deliberatamente le indicazioni fornite dalla questura riguardo alle modalità ed ai percorsi di accesso allo stadio, si erano dati appuntamento con gli ultras del Vicenza per
affrontarsi in maniera violenta.

Non appena entrati in contatto fra loro, era scoppiato un violento tafferuglio con lanci di bottiglie, sassi ed oggetti contundenti fabbricati artigianalmente. Solo il pronto intervento del dispositivo di ordine pubblico disposto dal questore consentiva di limitare gli scontri alla durata di poche decine di secondi, evitando che la situazione degenerasse e potesse comportare ben più gravi conseguenze.

Nell’occasione, tuttavia, un agente della Digos di Vicenza veniva colpito alla testa ed al corpo e, dopo essere stato prontamente
soccorso, veniva successivamente medicato con una prognosi di sette giorni.

Un’altra immagine degli agenti schierati per prevenire scontri fra i tifosi

Le indagini condotte dalla Digos di Vicenza, con la collaborazione con la scientifica – la quale, tra l’altro, ha analizzato nel dettaglio i filmati dei sistemi urbani di videosorveglianza – e della Digos di Ferrara, hanno consentito di dare un volto ed un nome a 39 individui che hanno preso parte attivamente agli scontri. Nei loro confronti, sono stati emessi altrettanti provvedimenti di Divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo, appunto) per la durata di 5 anni più obbligo di firma per i recidivi, e di 3 anni per gli altri.

I decreti sono stati disposti e firmati dal questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori e immediatamente notificati agli interessati. Di conseguenza, tutti i soggetti interessati dai Provvedimenti del Questore non potranno accedere, per la durata del Daspo, a tutti i luoghi del territorio nazionale ed estero dove si svolgono manifestazioni sportive di calcio, di ogni categoria e grado dei campionati nazionali di serie A, B, C, C.N.D., Eccellenza, della Coppa Italia, delle partite della Nazionale Italiana di calcio e dei tornei internazionali oltre che delle amichevoli di ogni categoria.

Sono in corso ulteriori indagini al fine di individuare altri soggetti coinvolti nel gravissimo episodio di violenza; anche nei loro confronti, una volta identificati, verranno adottati severi provvedimenti.