martedì, 23 Aprile 2024
HomeSportTrevisatletica, 5 ori speciali ai campionati italiani paralimpici

Trevisatletica, 5 ori speciali ai campionati italiani paralimpici

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Risultati prestigiosi ai campionati italiani paralimpici indoor di Ancona: vittorie per Serena Bettin, Laura Dotto e Damiano Zambon.

Trevisatletica da sinistra: Zambon, Zieger, Dotto, Bettin

I successi di Trevisatletica non conoscono confini. La società del presidente Rolando Zuccon ha conquistato la bellezza di cinque ori ai campionati italiani paralimpici indoor, disputati ad Ancona. Quattro vittorie sono frutto delle doppiette messe a segno da Serena Bettin e Laura Dotto, punte di diamante del vivace Special Team Trevisatletica guidato dal tecnico Paolo Pavan. Serena Bettin, dopo i piazzamenti degli anni scorsi, ha ottenuto la prima vittoria tricolore nel salto in lungo, atterrando a 3.30. Una conferma, invece, il successo nel salto triplo (6.86), specialità in cui Serena si esprime al meglio.
Laura Dotto, al suo primo campionato italiano con Trevisatletica, società per la quale gareggia da questa stagione, ha vinto i 1500 in 5’32”35 e gli 800 in 2’47”71. Due titoli che confermano il talento di Laura, 23 anni tra pochi giorni e già arrivata a vestire la maglia azzurra in molteplici occasioni.
Il quinto oro arriva da Damiano Zambon, impostosi nella gara di getto del peso della categoria amatoriale “over 35”. Per lui la bella misura di 6.55 ottenuta con il peso di 7,2 kg. La spedizione di Trevisatletica ai Tricolori paralimpici indoor ha fruttato anche l’ottimo quarto posto di Carlo Alberto Zieger che, nella gara riservata ad atleti con sindrome di Down, ha lanciato il peso da 4 kg a 7.03.
“Il livello di questi campionati è stato particolarmente alto, spiega Pavan, che ad Ancona era accompagnato da Daniela Gorza. Noi abbiamo gareggiato in ambito Fisdir (la Federazione degli sport per atleti con disabilità intellettiva e relazionale, ndr), dove le società iscritte erano ben 38, un numero senza precedenti. La soddisfazione per i risultati di Serena, Laura, Damiano e Carlo Alberto è enorme e ci ripaga dell’impegno che mettiamo per seguire la crescita sportiva di questi quattro ragazzi che svolgono l’attività agonistica. Allo Special Team Trevisatletica appartengono altri 15 atleti del settore promozionale che un giorno potranno emulare le gesta dei loro compagni: Serena, Laura, Damiano e Carlo Alberto stanno diventando un punto di riferimento per tutta la squadra”.

Le più lette