Ucraina, la Russia dichiara una nuova tregua temporanea da mercoledì mattina
La Russia, come riferisce ANSA, dichiara una nuova tregua temporanea a partire dalle 10 di mercoledì per consentire i corridoi umanitari. Lo riferisce il ministero russo della Difesa, sottolineando che i flussi partiranno da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol.
Ucraina, le parole di Zelensky
Dura la presa di posizione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videocollegamento con la Camera dei Comuni britannica: “La Nato non si è comportata come doveva nella sua risposta dopo l’attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e nel non imporre una no-fly zone sui cieli dell’Ucraina. Finora – ha aggiunto – nel conflitto in Ucraina sono stati uccisi oltre 50 bambini. L’Ucraina si chiede con una domanda “shakespeariana” se essere o non essere, “e la nostra risposta è sì”, che vogliamo esistere.”
Guerra in Ucraina, Putin conta gli alleati sul mercato
Un decreto firmato oggi dal presidente russo Vladimir Putin dà mandato al governo di stilare entro due settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati i movimenti di export e import “per salvaguardare la sicurezza della Russia“. Lo riferisce la Tass. Il divieto riguarderà, secondo quanto precisa Interfax, prodotti finiti e materie prime.
Enrico Caccin