martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordViabilità, Cadoneghe: incontro tra sindaci ed esponenti di Regione e Provincia

Viabilità, Cadoneghe: incontro tra sindaci ed esponenti di Regione e Provincia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Incontro tra sindaci ed esponenti della Regione Veneto e della Provincia di Padova, sul nodo viario di Padova Nord, Cadoneghe e Vigodarzere nei giorni scorsi in sala giunta del municipio di Cadoneghe

Al centro dell’incontro, il progetto di fattibilità tecnico – economico che riguarda la viabilità della fascia nord della cintura urbana e che ha trovato il via libera delle rispettive giunte e delle Provincia. Un progetto che porterà alla realizzazione del nuovo ponte a fianco della ferrovia tra i comuni di Vigodarzere e Padova, accompagnato da una serie di opere complementare (tra cui alcune rotatorie).

Erano presenti Roberto Marcato, assessore regionale alle Attività produttive, consiglieri regionali della Lega Giulio Centenaro ed Elisa Cavinato, Adolfo Zordan, sindaco di Vigodarzere e deputato, Daniele Canella, vicepresidente della Provincia con delega all’urbanistica e sindaco di San Giorgio delle Pertiche, Nicola Pettenuzzo, sindaco di San Giorgio n Bosco e consigliere provinciale.

“Quest’opera è importante – dichiara il sindaco di Cadoneghe, Marco Schiesaroperché andrà ad alleggerire il nodo viario della Castagnara, dove transitano, secondo una recente stima, circa 55 mila veicoli al giorno. Con la realizzazione di questa nuova direttrice, si creerà una nuova valvola di sfogo, oltre a una nuova connessione tra i comuni, garantendo un collegamento con il SMFR alla stazione di Vigodarzere. Sarà inoltre possibile avere in questa area un trasporto pubblico locale più regolare e che possa usufruire di corsie preferenziali. Questi interventi rivestono una particolare importanza anche in vista della costruzione del nuovo ospedale, che andrà inevitabilmente ad appesantire il traffico nell’area est del nostro Comune. È stato particolarmente significativo, infine, il coinvolgimento dei nostri rappresentanti in Regione, in vista della firma del protocollo tra i comuni coinvolti (oltre a Vigodarzere e Cadoneghe, anche Padova e Limena) e la Provincia. Le ipotesi progettuali saranno inviate a palazzo Balbi, all’attenzione della vicepresidente Elisa De Berti.

Nicoletta Masetto