giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, affidato l'incarico per studiare un progetto di recupero per l'ex macello

Vicenza, affidato l’incarico per studiare un progetto di recupero per l’ex macello

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

All’ex macello di Vicenza niente più albergo ma soltanto un parcheggio

Il Comune – dice una nota – ha affidato l’incarico per redigere un progetto di fattibilità tecnico – economica per il recupero dell’ex macello in viale Giuriolo. Il lavoro è stato assegnato allo Studio 67 dell’architetto Alberto Stocco di Vicenza per un importo complessivo di 57mila euro.

A settembre del 2021 il consiglio comunale ha deliberato, infatti, il recupero dell’immobile tra viale Giuriolo e contrà Barche, degradato da decenni, per destinarlo a parcheggio.

“È un nuovo passo avanti per la riqualificazione urbana di un buco nero della città – commenta il sindaco Francesco Rucco -. Grazie a questo intervento, che valorizzerà il complesso con nuove funzioni, sarà possibile ripensare ai servizi e alla mobilità del centro storico in modo più sostenibile, liberando, innanzitutto, piazza Matteotti dalle auto, con l’obiettivo di rendere la città sempre più accessibile e accogliente”.

La variante predisposta a maggio 2021, in linea con il documento del sindaco per il nuovo piano degli interventi e per il piano per la città storica, ha trasformato la precedente destinazione ricettiva-alberghiera del complesso in destinazione a parcheggio pubblico, a uso pubblico o privato, e attività connesse e complementari.

Il nuovo parcheggio potrà contenere fino a circa 120 posti auto contro i 48 stalli a rotazione attualmente presenti in piazza Matteotti.