giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, al centro di S. Giuseppe raccolti 400 quintali di aiuti. Partito...

Vicenza, al centro di S. Giuseppe raccolti 400 quintali di aiuti. Partito il quarto camion per l’Ucraina

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Processione senza fine di cittadini di Vicenza, anche i bambini, che portano pacchi per l’Ucraina

Al centro aiuti per l’Ucraina di San Giuseppe arriva un’auto ogni due minuti. Scendono uomini ma soprattutto molte donne: mamme con i bambini, nonne con i nipoti. Tutti sono carichi di pacchi che depositano al banco di accoglienza nel piazzale del patronato. I piccoli seguono mamme e nonne con scatoloni quasi più grandi di loro. Il flusso è continuo, la generosità dei vicentini non conosce limiti. Tant’è che l’area di deposito, organizzata autonomamente dalla comunità greco cattolica, è raddoppiata: ne è stata aperta una seconda destinata solo a raccogliere indumenti. Ne sono arrivati talmente tanti che l’organizzazione ha messo un cartello all’ingresso spiegando che non ne accetta più: “Non è scortesia, ma non sappiamo più dove metterli. È tutto pieno: il cortile, le stanze del patronato, il capannone al mercato qui davanti”.

Cinquanta i volontari presenti a San Giuseppe per accogliere i pacchi di aiuti umanitari

Bohdan Patynskyy uno dei coordinatori al centro di San Giuseppe
Jacopo Brunati, pizzaiolo nella vita professionale: adesso coordina l’accoglienza dei profughi

A parlare è Bohdan Patynskyy, cittadino italiano di origini ucraine, coordinatore dell’organizzazione a San Giuseppe. Vive a Vicenza da vent’anni, ha una moglie infermiera in rianimazione al San Bortolo e stanno per diventare genitori fra tre settimane. La sua è una storia di integrazione come moltissime nel Vicentino. Sono centinaia – racconta – le persone che hanno varcato l’ingresso del cortile a San Giuseppe: “Siamo in cinquanta volontari presenti a San Giuseppe. Abbiamo spedito il quarto camion di aiuti da Vicenza – precisa – E il primo è già arrivato in Ucraina. Sicuramente avremo spedito 350-400 quintali di materiale”. Ci sono perfino i bambini che aiutano i grandi a confezionare i pacchi che poi saranno portati al deposito e da qui caricati sui camion.

È invece Jacopo Brunati, pizzaiolo da “Acqua e Farina” ai Ferrovieri nella vita professionale, a tenere conto del movimento dei profughi. Per quello che si può fare, naturalmente: ha partecipato anche ieri alla riunione in prefettura con esponenti dei Comuni, ma nemmeno a palazzo Nievo si riescono ad avere numeri precisi. I profughi arrivano con auto, pullman e qualcuno perfino in aereo dalla Polonia: “Finora ne sono arrivati un centinaio nel Vicentino, ma ne attendiamo molti di più”, spiega. Le situazioni talvolta sono disperate, come testimonia Bohdan Patynskyy: “L’altro giorno sono arrivate mamma e figlia che avevano solo un vestito addosso e un paio di scarpe. Le abbiamo rifornite di tutto”.

Sono un centinaio i profughi già arrivati nel Vicentino, ma se ne attendono molti di più

Anche i bambini si impegnano a confezionare i pacchi che saranno caricati sui camion

I profughi trovano accoglienza non solo da amici e parenti ma anche in moltissime case di vicentini: “È venuto un uomo che ospita già otto profughi a casa – spiegano Brunati e Patynskyy – ma ci ha detto che ha ancora spazio per altri. Moltissimi vengono qui a dare la loro disponibilità e noi registriamo i loro nomi”.

Sul fronte degli aiuti, a San Giuseppe confermano che restano due le priorità: medicinali, specie quelli per guarire le ferite, e prodotti per bambini. Che sono sempre le vittime più innocenti di ogni guerra.