Vicenza, la giunta cerca i fondi per i parchi nel bando del Pnrr

Prosegue l’iter per la candidatura al bando di finanziamento Pnrr dei progetti di recupero e valorizzazione di tre aree verdi della città: il giardino del Teatro Olimpico, il parco di villa Guiccioli e il giardino Salvi. La giunta ha approvato i progetti di fattibilità dei lavori di riqualificazione del parco storico di villa Guiccioli e del giardino Salvi e le relative domande di finanziamento al bando Pnrr del Ministero della cultura. Entrambi i progetti hanno un importo di 2 milioni di euro ciascuno.
Per quanto riguarda il giardino del teatro Olimpico, la giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione, conservazione e valorizzazione per un importo di 850 mila euro.
“Tutti i progetti mirano ad elevare gli standard di gestione, manutenzione, sicurezza ed accoglienza delle aree – spiega l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –, contribuendo al miglioramento dell’offerta culturale e di servizi e della qualità della vita di cittadini e fruitori dei tre parchi. Gli investimenti previsti perseguiranno, inoltre, gli obiettivi della tutela della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi con dirette e positive ricadute ambientali per tutti”.