venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoZanoni, bollo auto Veneto: "Unica regione senza app 'IO'"

Zanoni, bollo auto Veneto: “Unica regione senza app ‘IO'”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Zanoni (Pd): “Bollo auto, il Veneto è l’unica Regione insieme alla Calabria dove non si può pagare con l’app ‘IO’”

Bollo auto

“Siamo la sola Regione, insieme alla Calabria, dove non è possibile pagare il bollo auto con l’app ‘IO’: cosa aspetta la Giunta a stipulare la convenzione con Aci? La digitalizzazione nella Pubblica amministrazione passa da fatti concreti, non da chiacchiere”. È quanto chiede il Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni all’assessore Francesco Calzavara con un’interrogazione sottoscritta anche dalle colleghe Anna Maria Bigon e Francesca Zottis.

“Non si capisce perché sia stato realizzato un nuovo portale ad hoc – puntualizza l’esponente demanziché optare per la via più semplice, immediata e sicura. Sono infatti 27 milioni gli utenti in tutta Italia che hanno scaricato questa applicazione sul proprio smartphone per utilizzare comodamente i vari servizi, oltre 85mila tra nazionali e locali, senza doversi spostare da casa o dal luogo di lavoro e senza limiti di orario, interfacciandosi con Inps, Agenzia delle Entrate e Aci solo per fare alcuni esempi. Tramite l’app si ricevono anche dei messaggi ‘promemoria’ in prossimità della scadenza del bollo, evitando così di subire sanzioni per eventuali ritardi”.

“La pubblica amministrazione – conclude Zanoni – dovrebbe venire incontro ai cittadini, sfruttando le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia; qua invece funziona al contrario: almeno la Giunta Zaia ci spieghi perché”.

Le più lette