venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria: stelle al merito per le vittime di Ca' Emo

Adria: stelle al merito per le vittime di Ca’ Emo

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Adria: domenica 1 maggio la consegna per le vittime di Ca’ Emo. Sindaco Barbierato “La stella al merito è un gesto simbolico e significativo”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà alle ore 11 di domenica 1 maggio, festa dei lavoratori, le stelle al merito del lavoro “alla memoria”, ai famigliari di Nicolò Bellato, Giuseppe Baldan e Marco Berti, che persero la vita il 22 settembre del 2014 nel sito dell’ex Coimpo a Ca’ Emo.

Una tragedia senza precedenti, causata da una nube tossica che si sviluppò in seguito allo sversamento di acido solforico in una vasca contenente liquami.

“Si tratta di un gesto simbolico che di fatto spazza via qualsiasi dubbio o ombra sull’operato dei lavoratori che pagarono con la loro vita l’incidente che accadde  in via America a Ca’ Emo” – commenta il sindaco Omar Barbierato – “Un gesto che racconta di come sia questa amministrazione che si è interessata per il conferimento delle croci al merito – commenta la consigliera Sara Mazzucato – I cittadini di Ca’ Emo non potranno mai scordarsi di Nicolò, Marco, Giuseppe e Paolo”.

La domanda per le onorificenze delle stelle al merito del lavoro “alla memoria”, nel rispetto delle sensibilità dei famigliari, è stata infatti inviata dall’Amministrazione Comunale di Adria al ministero del lavoro e delle politiche sociali. Una procedura portata avanti in questi anni, attraverso il consolato dei Maestri del Lavoro.