venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSportPadova SportBasket: le giovani promesse crescono in casa il vivaio della Virtus sforna...

Basket: le giovani promesse crescono in casa il vivaio della Virtus sforna campioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Basket, Virtus Padova: parecchi campioni della massima serie sono passati dalle giovanili neroverdi

Le stelle del basket della Virtus crescono in casa: Federico Schiavon, Nicolò Pellicano, Marco Bedin, Pietro Zanetti e Leonardo Marangon, atleti della prima squadra, vengono tutti dal vivaio della società padovana. E parecchi campioni della massima serie sono passati dalle giovanili neroverdi: da Andres  “Toto” Forray, play dell’Aquila Trento, a Andrea De Nicolao della Reyer fino a Matteo Ferrara e Beniamino Basso che oggi militano nel Mantova in A2. A metà febbraio sono ripresi tutti i campionati e i giovani cestisti sono finalmente tornati in campo. Il settore giovanile è il serbatoio della società: quest’anno Virtus partecipa a 15 campionati di cui due senior, dall’under 12 fino all’under 19, con circa 200 atleti.

“Le quote degli atleti non bastano a coprire le spese, soprattutto quando si fa agonismo”, spiega Alberto Franceschi, responsabile del settore giovanile della Virtus. “Lo sforzo della società è diretto a formare giocatori che possano entrare nella prima squadra, in modo che questa abbia un’ossatura di padovani. Allo stesso tempo l’investimento nei giovani è di carattere sociale: il nostro presidente e la famiglia Bernardi hanno sempre avuto la visione di formare i ragazzi ai valori dello sport, accogliendo tutti coloro che vogliono giocare a basket, secondo le proprie attitudini e capacità, offrendo loro il percorso migliore, sia nell’attività agonistica che di base”.

Per rinsaldare i legami con il territorio la Virtus ha stretto numerose collaborazioni, in modo che i ragazzi possano praticare lo sport vicino a casa, nel contesto migliore, di qui le sinergie con pallacanestro Vigodarzere, pallacanestro Camin, Cus Padova, Raptors Mestrino, scuola basket Polesine e con pallacanestro Piovese. I legami con il territorio si completano con le collaborazioni con l’Università di Padova e le numerose iniziative di promozione dello sport di base. Il 30 Aprile e primo Maggio è in programma un evento in Piazza De Gasperi, assieme a numerose associazioni; il 29 Maggio si terrà una festa presso il Cementificio Buzzi, nuovo partner della società, che coinvolgerà gli sportivi della bassa padovana.

Diego Buonocore

Le più lette