giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVicentinoBassanoBassano, compost gratuito per il giardinaggio

Bassano, compost gratuito per il giardinaggio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Compost gratuito per il giardinaggio a disposizione degli utenti di Etra nell’Ecocentro di Bassano del Grappa

Aprile, la primavera è arrivata: le giornate si allungano e le temperature diventano più miti, con i fiori sboccia anche la voglia di trascorrere più tempo all’aperto, magari facendo giardinaggio.

Trattare il terreno per aumentarne la fertilità è uno dei presupposti per un giardino “sano” e per avere piante rigogliose; meglio allora utilizzare prodotti ecologici e naturali, che non rilasciano nell’ambiente inquinanti pericolosi per gli uomini e per i nostri amici animali. Non c’è nulla di meglio che utilizzare il compost, un fertilizzante naturale derivato soprattutto dallo scarto del verde e dal cosiddetto “umido” prodotto nelle nostre cucine.

“Etra mette gratuitamente a disposizione degli utenti una certa quantità di compost – spiega il presidente di Etra Flavio Frassonche può essere ritirato negli impianti di compostaggio di Vigonza e di Bassano. E’ un vero passaggio di economia circolare: il verde e l’umido conferiti dagli utenti vengono rimessi in circolo in forma di compost, dando così nuova vita a quello che sarebbe potuto essere un rifiuto da smaltire”.

L’impianto di Bassano del Grappa tratta ogni anno circa 38 mila tonnellate di umido e 5 mila tonnellate di verde da cui si ricavano circa 2,5 mila tonnellate di compost certificato con il marchio “Compost di Qualità CIC” assegnato dal Consorzio Italiano Compostatori.

Il Compost viene ceduto gratuitamente ai privati per il giardinaggio, ma anche agli agricoltori e alle aziende florovivaiste.

Per ritirare il compost i privati, anche se non residenti, possono recarsi nell’Ecocentro di Bassano del Grappa – in via dei Tulipani – aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Si raccomanda di portare con sé un sacchetto o un contenitore.

In caso invece di grandi quantità, telefonare al numero 0424.257865 per concordare giorni e orari del prelievo.