venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCavarzere, Pnrr: piani “Più Sprint”. Il Comune è riuscito a rientrare nella...

Cavarzere, Pnrr: piani “Più Sprint”. Il Comune è riuscito a rientrare nella rosa dei 28 enti finanziati

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Grazie al Pnrr gli impianti di via Spalato rimessi a nuovo. Munari: “1,570 milioni per creare un impianto più accogliente e punto di aggregazione per i giovani”

Pierfrancesco Munari

In arrivo importanti risorse per il Comune di Cavarzere grazie al Pnrr e ai piani “Più sprint” presentati nei giorni scorsi dalla città metropolitana. Fondi che permetteranno al Comune di Cavarzere di valorizzare l’impianto sportivo di via Spalato.

L’obiettivo è di trasformarlo in “un punto strategico di aggregazione sociale e sportiva nel territorio, spazio urbano che risulta in stretta relazione con gli istituti scolastici di diverso grado ed il centro storico della città” come sottolinea la città metropolitana in una nota citando il progetto.

“E’ una proposta “integrata” finalizzata ad aumentare la recettività di questo spazio pubblico in un contesto territoriale defilato rispetto ai centri urbani limitrofi caratterizzati da una più ampia scelta di strutture sportive attrezzate, così come a promuovere la diffusione di attività sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti e la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, consentendo anche l’accessibilità diffusa alle persone diversamente abili e l’implementazione dell’offerta di nuove discipline sportive e servizi ricreativi”.

Soddifazione da parte del sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari, poiché il progetto è riuscito a rientrare nella rosa dei 28 comuni (su 44 dell’area metropolitana) che si sono aggiudicati il finanziamento. “1,570 milioni per Cavarzere che destiniamo agli impianti sportivi di via spalato per creare un impianto più accogliente con la finalità della socialità e di punto di aggregazione per i giovani” commenta Munari.

Il sindaco della città metropolitana Luigi Brugnaro, presentando i progetti, ha rimarcato come “la presentazione unitaria dei progetti al Governo sia espressione di una concordia istituzionale e di una Città metropolitana effettivamente tale”.

Un lavoro di largo respiro al quale sono collegati 34 interventi in 28 comuni del territorio metropolitano che prevedono un contributo di 139.637.277 euro dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e un cofinanziamento di 194.155.408,47 euro da parte dei Comuni coinvolti per un totale di 333.792.685,57 euro. Un’idea che segue le linee guida del Piano Strategico Metropolitano e che riguarderà un’area di intervento che coinvolge i 2.660.767 abitanti dell’Area metropolitana costituita da Venezia e dalle province di Padova e Treviso.

Giorgia Gay