martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenezianoCavarzereCavarzere, Università popolare. L’anno accademico si conclude il 24 aprile

Cavarzere, Università popolare. L’anno accademico si conclude il 24 aprile

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si concluderà domenica 24 aprile l’anno accademico 2021/2022 dell’Università Popolare di Cavarzere giunta alla sua XXXII edizione

In molti, durante questi mesi di lezioni, si sono riuniti a Palazzo Danielato partecipando con un interesse entusiasta. È stata un’occasione per approfondire grandi temi che spaziavano dalla scienza fino alla letteratura.

Le prossime lezioni in programma per il mese di marzo sono: venerdì 18 con “Chi era davvero la gioconda? Miti e storie sulla celebre Monna Lisa” del dott. Alessandro Cavazzana; martedì 22 “Viaggio nel Delta del Po, guida sentimentale all’ultima frontiera” del dott. Danilo Trombin; venerdì 25 “Artemisia Lomi Gentileschi” della prof.ssa Fanny Quagliato; martedì 29 “Tina Anselmi, la prima donna Ministro della Repubblica”.

Tutti gli eventi si svolgeranno a partire dalle ore 15:30. Nel mese di aprile: venerdì 1 con “Serata serafiniana”; martedì 5 “Storia della Astronomia” della prof.ssa Paola Rudello; venerdì 8 “I consorzi di bonifica” dell’Ing. Giuseppe Gasparetto; martedì 12 “Inglesismi nella lingua italiana” dei professori Enzo Salmaso e Fabrizio Zulian; venerdì 15 “Conosciamo Raffaelo” del dott. Alessandro Cavazzana; martedì 19 “La pelle e il sole” della dott.ssa Elisa Vianello; e in conclusione, venerdì 22 con “Uno sguardo al cielo: le stelle cadenti” del prof. Giuliano Balestra. Ogni lezione comincerà dalle ore 16.

Per chi si fosse perso qualche incontro, e desiderasse rivederlo, l’Università rende disponibile sul suo canale YouTube le registrazioni delle lezioni. Anche questo è un modo perché tutti ne facciano parte, che nessuno resti escluso. La cultura deve essere alla portata e reperibile da tutti.

Samuele Contiero