venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaCelebrato assieme all'esercito Usa l'anniversario della liberazione di Vicenza

Celebrato assieme all’esercito Usa l’anniversario della liberazione di Vicenza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al Giardino Salvi presente con l’esercito Usa la signora Mion che aveva 13 anni allora

Il sindaco Rucco e la signora Mion protagonista dell’episodio del dolce rubato dalle truppe americane

S’è tenuta al Giardino Salvi la cerimonia “One Community, ricordando il 28 aprile 1945”, in occasione del 77° anniversario dell’arrivo delle truppe americane in città, promossa dal Comune di Vicenza e dal comando della guarnigione dell’esercito degli Stati Uniti.

Dopo gli inni nazionali, sono intervenuti il tenente colonnello John Hubbs, cappellano militare della guarnigione e monsignor Ezio Busato, cappellano militare.

Hanno preso, quindi, la parola il sindaco Francesco Rucco; il comandante della guarnigione Uasg-Italy, colonnello Matthew Gomlak; il generale di corpo d’armata Pino Enrico, presidente dell’associazione nazionale combattenti della guerra di liberazione; l’ex vice segretario aggiunto della Nato e generale dell’esercito americano in pensione Goldon Davis jr; il presidente di AssoArma Luciano Zanini.

Infine gli americani hanno donato una torta alla signora Meri Mion per restituire il dolce che, al passaggio davanti a casa sua, i giovani e affamati militari statunitensi presero dal davanzale dove era stato messo a raffreddare nel giorno del tredicesimo compleanno della ragazzina.

La cerimonia ha ricordato i soldati americani feriti e uccisi negli scontri che avvennero in quei giorni tra corso San Felice e Fortunato e piazza Castello e il fondamentale apporto alla liberazione di Vicenza da parte degli uomini della 88esima e 91esima divisione di fanteria. L’iniziativa, inoltre, ha celebrato i decenni di amicizia tra le due comunità.