venerdì, 29 Marzo 2024
HomeCucinaCheesecake agli asparagi

Cheesecake agli asparagi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La cheesecake agli asparagi è una ricetta gustosa perfetta per un antipasto alternativo a base di ricotta e asparagi con una croccante base di cracker o taralli frullati

Cheesecake agli asparagi
Cheesecake agli asparagi

Ingredienti per 8 porzioni

– 400 g di Crema di asparagi verdi DelSanto
-100g
di Burro
-400g di Ricotta
-150g di Formaggio spalmabile (Tipo Philadelphia)
-5 foglio di Gelatina alimentare
-200g di cracker o taralli

Preparazione

Sciogliete il burro in un pentolino. Frullate i cracker o i taralli in un mixer fino ad ottenere una consistenza farinosa. Unite il burro fuso e amalgamate bene. Prendete uno stampo per dolci a cerniera del diametro di 24 centimetri, versate il composto e con le mani fate una leggera pressione così da compattare la base. Riponetela in frigo per 30 minuti. Mettete la gelatina a sciogliere in acqua fredda e tenetela da parte. In una ciotola unite la crema di asparagi intiepidita insieme ai fogli di gelatina strizzata, e mescolate. A questo punto aggiungete alla crema, la ricotta, il formaggio spalmabile e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e ben amalgamata. Riprendete la base di cracker dal frigo, versate la vostra farcia a base di ricotta e asparagi e livellate con una spatola. Lasciate riposare la vostra cheesecake in frigo per 3/4 ore prima di servire.

Consigli

Per questa ricetta abbiamo utilizzato del formaggio spalmabile tipo philadelphia che potete anche sostituire con formaggio tipo robiola oppure stracchino. Potete guarnire la vostra cheesecake con qualche punta di asparagi (che trovate nella busta da 600g della crema), con delle fettine di uova soda e semi di sesamo tostati.

Le più lette