giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, attivo sportello per aiutare le famiglie in difficoltà

Chioggia, attivo sportello per aiutare le famiglie in difficoltà

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Sportello Famiglia”, Chioggia: attivo il servizio in calle Scopici 97, un’esperienza di sussidiarietà pubblico-privato con lo scopo di migliorare lo stato familiare o fornire un aiuto temporaneo

Lo “Sportello Famiglia” consente di ricevere informazioni aggiornate sui servizi socio-assistenziali e socio sanitari del territorio, promuove una rete di collegamento con le risorse esistenti e una collaborazione tra i diversi soggetti già presenti, ma costituisce anche un osservatorio dei bisogni sociali e delle dinamiche territoriali. Paola Dal Gesso è la responsabile dell’ufficio aperto mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30.

Questa nuova attività fa parte delle iniziative promosse dal Centro di Solidarietà “Anna Dupuis”, presente a Chioggia dal 1985 e guidato da Moreno Marcon, che offre un aiuto a giovani coppie, anziani con pensione minima, coppie separate a causa del Covid-19, persone senza dimora, senza lavoro, disabili, nomadi, giostrai.

Altra iniziativa è anche il Banco di Solidarietà “Andrea Brunelli” che contribuisce mensilmente con la distribuzione di generi alimentari da parte dei volontari che li consegnano alle persone in difficoltà. Il magazzino del Banco di Solidarietà si trova in via Berlinguer n. 277 e il responsabile è Michele Doria.

Il centro “Anna Dupuis” è anche il promotore della “Colletta Alimentare” che il banco alimentare propone ogni anno l’ultimo sabato di novembre con la partecipazione ogni anno di circa 400 volontari e l’adesione di una decina di associazioni.

Altro aiuto per l’emergenza sociale è anche il “Donacibo”, raccolta di generi alimentari non deperibili, un’attività che da vari anni coinvolge le scuole del territorio Clodiense grazie anche alla collaborazione dei docenti.

(ef)