Tra gli arancioni anche Giulio Crisanti, figlio del microbiologo Andrea Crisanti: “Lavorerò per dare voce agli studenti”
A correre compatti con il Sindaco è Coalizione Civica, la prima forza politica a chiudere e annunciare la propria lista elettorale. Questa mattina presso la sede di via Ponti Romani 44, sono state presentate le 32 candidature.
“Questo è un dato politico molto importante per Coalizione Civica – sottolinea Nicola Rampazzo, capogruppo della lista e candidato – dopo più di 5 anni da quando è nata e dopo 5 anni di amministrazione essere la prima lista a presentare i suoi 32 candidati. Coalizione civica in questi anni ha rappresentato una grande innovazione politica in città nel civismo e oggi ri-dimostriamo il nostro rapporto con la città e con il nostro essere una forza civica. Abbiamo dimostrato che si può governare la città e si possono fare delle cose pur essendo radicali e critici su alcune scelte ”
Durante la presentazione anche Sergio Giordani “Sono contento e ringrazio della scelta che hanno fatto di sostenermi. – commenta il Sindaco, indossando una mascherina arancione – Approvo quello che hanno fatto in questi cinque anni. Si sono comportati in maniera corretta e leale nei miei confronti. Abbiamo lavorato molto per l’ambiente, per la mobilità, per l’ospedale e per il sociale. Le idee sono comuni: pensare alla città, al bene comune, alle persone in difficoltà. Per me la politica vuol dire occuparsi degli altri. Insieme Padova è una città grande.”
A ricandidarsi anche Chiara Gallani ” Essere qui e mettersi a disposizione per la città, vuol dire confermare che abbiamo lavorato bene e siamo stati incisivi. – spiega l’Assessora all’Ambiente – Il nostro è un’idea di trasformazione e miglioramento della città anche a lungo termine e quindi ora ci siamo per continuare a fare ancora di più fare ancora meglio. “Coalizione ha portato aventi un lungo lavoro, ma per realizzare un vero cambiamento serve tempo – aggiunge Andrea Ragona – quindi questo lavoro va concluso” . Infine anche Marta Nalin, i consiglieri Marco Sangati e Stefano Ferro hanno confermato la loro disponibilità
Nuovi candidati
Tra i nuovi candidati spicca il 23anni dottorando di Fisica. Il suo cognome che di certo non passa inosservato. Si presenta, infatti, solo come Giulio. E’ il figlio del direttore di Microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti. Nato in Inghilterra da genitori romani cresciuto a Londra con studi a Cambridge e da sei mesi a Padova per un dottorato in fisica, si mette a diposizione per portare il punto di vista degli studenti.
Ma in questa lista troviamo anche figure provenienti già dal mondo sportivo come Fabio Beraldin, ex presidente del Valsugana Rugby e dal mondo associazionistico Mattia Galdiolo, presidente del circolo Arcigay di Padova mondo della politica come Sebastian Kohlscheen (attivista in Sinistra Italiana) o dell’associazionismo come Mauro Rolle,
presenza importante della realtà “Le Mille e un’ Arcella”. Oltre a quelli già citati, gli assessori e i consiglieri in carica, in lista ci saranno: Edoardo Cosciani Cunico, Laura Zaratin, Madjana Nuredini, Chiara Pasquato, Francesca Contarello, Amir Gharaba, Claudia Cortese, Valeria Valleri, Sandro Nardin, Riccardo Fusinato, Maria Cinzia Zanellato, Anna Maria Tormene, Giorgia Ruzzante, Andreina Redetti, Giandomenico Tono, Daniele Klausas, Mariana Hebe Carniel, Celestino Benetazzo, Chiara Pinton, Paolo Mazzo e Maria Teresa Di Riso.