venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCona disponibile ad ospitare i profughi dall’Ucraina

Cona disponibile ad ospitare i profughi dall’Ucraina

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Anche Cona fa la sua parte nell’aiuto ai profughi provenienti dall’Ucraina

In riferimento alla raccolta aiuti del mese scorso per la popolazione ucraina, tra medicinali e beni di prima necessità – pasta, olio, candele, medicali, vestiti ecc.  – sono stati raccolti circa 120-130 scatoloni. Tutto questo è stato reso possibile grazie al sostegno di un collaboratore dell’associazione Raggio celeste di Rosolina, il quale si è occupato del trasporto fino al confine con l’Ucraina. Un mese fa è stata effettuata la prima spedizione, sempre con materiali di prima necessità (tra questi anche giubbotti e coperte) da indirizzare in particolare a bambini e ragazzi. A fine marzo si è svolto un altro carico, forse l’ultimo.

“Ciò non toglie che se la situazione si prorogasse nel tempo la nostra attività potrebbe continuare, oppure potremmo raccogliere materiale da consegnare all’Hub di Noale, dove ci sono profughi provenienti dall’Ucraina” tiene a precisare la Protezione Civile di Cona.

Per quanto riguarda l’accoglienza, nel nostro territorio è l’Hub di Noale che se ne occupa: i profughi arrivano a Mestre, sono sottoposti a vari controlli, e poi grazie ai volontari della protezione civile (impegnati h24) vengono portati all’ospedale di Noale. Uno dei piani sarà adibito, se necessario, come punto covid.

Rimanendo in tema ospitalità, anche a Cona una famiglia si è resa disponibile per ospitare tre profughi, due donne e una bambina di circa undici anni. Per ospitare, è possibile fare richiesta in prefettura, in seguito il prefetto deciderà se approvare o meno la domanda. Questo senso di partecipazione da parte della comunità è un chiaro segnale di pace e amore: la volontà di vivere in un mondo dove la parola guerra non fa più paura, una parola che ognuno di noi ha abbandonato per sempre e relegata nei libri di storia.

Samuele Contiero