giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoProvincialeEsenzione per condizione economica: i nuovi certificati emessi d'ufficio

Esenzione per condizione economica: i nuovi certificati emessi d’ufficio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Esenzione per condizione economica: l’Ulss 3 Serenissima comunica che in questi giorni i nuovi certificati vengono emessi d’ufficio

La comunicazione riguarda gli assistiti autocertificati per condizione economica, titolari quindi di un’esenzione 7R2, 7R4 e 7R5. Per questi utenti con certificato in scadenza il 31 marzo, con età superiore ai sessantacinque anni, un nuovo certificato di esenzione viene emesso d’ufficio nei primi giorni di aprile. Il nuovo certificato avrà validità dall’1 aprile 2022 fino al 31 marzo 2023. Il certificato sarà emesso con le stesse modalità, dove previsto, anche per gli eventuali familiari a carico.
Dai primi giorni di aprile i nuovi certificati potranno essere scaricati e stampati dal portale regionale salute.regione.veneto.it alla sezione Servizi>Stampa Certificati Esenzione Reddito. A questa sezione del portale regionale può accedere ogni singolo cittadino, digitando il proprio Codice Fiscale e il codice individuale, composto da 9 numeri, riportato in alto a sinistra della tessera sanitaria cartacea.
Resta confermato che se i requisiti di esenzione sono venuti meno, è responsabilità dell’assistito o del genitore dell’assistito non utilizzarla impropriamente.

Per informazioni sui requisiti collegarsi al seguente link: https://salute.regione.veneto.it/servizi/esenzioni/istruzioni.

L’Azienda sanitaria fornisce anche le indicazioni per le nuove esenzioni: all’assistito che ritiene di essere in possesso dei requisiti di esenzioni per condizione economica suggerisce di verificare, prima di autocertificarsi, che non sia già presente un certificato a suo nome nel portale salute.regione.veneto.it alla sezione Servizi>Stampa Certificati Esenzione Reddito“; l’utente poi eventualmente procede con nuova richiesta tramite il sito dell’Ulss 3 Serenissima, alla pagina “Sportello Amministrativo Distrettuale”, utilizzando il modulo di autocertificazione scaricabile ed inviandolo, compilato e sottoscritto, insieme alla copia del documento d’identità. Il certificato di esenzione sarà successivamente inviato all’indirizzo email del richiedente.
L’Azienda sanitaria comunica anche che l’esenzione 7R3 per reddito e disoccupazione non viene prorogata. L’utente quindi, alla scadenza della validità, dovrà provvedere ad autocertificarsi collegandosi  dell’Ulss 3 Serenissima, alla pagina “Sportello Amministrativo Distrettuale”, ed inviando il modulo di autocertificazione e copia del documento d’identità.

Infine, certificati di accesso alle prestazioni di odontostomatologia branca 35 (esenzione 7RQ), saranno emessi per gli assistiti presenti nell’elenco del Ministero dell’Economia e Finanze e che hanno ricevuto una prescrizione per branca 35 con codice di accesso 7RQ dal 1 aprile 2021 al 31 marzo 2022.

Per ogni necessità ed ulteriore informazione sul tema delle esenzioni, l’utente interessato può scrivere a autocertificazione.esenzione@aulss3.veneto.it o contattare il Distretto di appartenenza concordando un appuntamento, o può infine consultare il seguente link: https://www.aulss3.veneto.it/Distretti-1.

Le più lette