martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoTerme EuganeeIl commercio regge a Montegrotto Terme

Il commercio regge a Montegrotto Terme

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Montegrotto Terme, commercio: on line e di vicinato, nonostante l’emergenza sanitaria, fa registrare numeri incoraggianti con nuove aperture e subingressi

Nonostante l’emergenza sanitaria e tutte le relative conseguenze penalizzanti, il commercio a Montegrotto regge. Per quanto riguarda gli esercizi di vicinato, a fronte di 8 chiusure si sono registrate 9 aperture e 2 subingressi su un totale di circa 220 attività. Chi decide di aprire un nuovo esercizio sa che deve approcciarsi, volente o nolente, ad un mercato che negli ultimi anni si è rivoluzionato ed evoluto dove prende sempre più piede il commercio elettronico on line.

“A fronte della valorizzazione del punto di vendita “fisico”, (il negozio) – spiega il sindaco Riccardo Mortandello, – ci sono sempre più commercianti di Montegrotto, nuovi e storici, che puntano ed investono sulle cosiddette vetrine elettroniche e sulla comunicazione tramite i social network che sono ottimi canali di vendita per un mercato che non è soltanto composto da giovani generazioni ma che ha un’età sempre più avanzata con relativa maggiore capacità di spesa”.

Per quanto concerne i pubblici esercizi (bar, ristoranti e similari) della città sampietrina si sono riscontrate un’apertura a fronte di una chiusura e due subingressi su un totale di circa 80 attività. Resta costante la presenza sul territorio di barbieri, parrucchiere e affini per un totale di circa 60 esercizi.

“L’auspicio è che dopo anni in cui politicamente si è strumentalizzata una situazione legata al commercio che presenta le medesime fragilità in ogni comune italiano ora si cerchi di badare alla concretezza e lasciare fuori da dinamiche politiche il futuro di tanti piccoli e medi imprenditori che hanno fatto la storia commerciale di Montegrotto e che come amministrazione vogliamo siano i protagonisti della ripartenza – aggiunge Mortandello – Bene anche il percorso del distretto del commercio creato in maniera congiunta con Battaglia Terme ed Abano. Anche la scelta di far valere per un triennio la pratica per l’occupazione suolo pubblico è stata una agevolazione di non poco conto rispetto ad altre realtà dove la scadenza è annuale con costi molto più alti”.

“Gli eventi e le manifestazioni turistiche avranno sicuramente anche dei risvolti legati al commercio”, conclude Mortandello. “A breve verrà recapitata una missiva ai pubblici esercizi per raccogliere eventuali adesioni nell’organizzare degli aperitivi musicali dalle 18 alle 21 durante il solstizio d’estate, il 21 giugno, sperando di poter fare un calendario legato alla cosiddetta “festa della musica”. Altro bel banco di prova sarà la richiesta che la città di Montegrotto e l’organizzazione di Padova Marathon faranno alle attività per addobbare le vetrine in occasione del passaggio della mezza maratona nella città sampietrina. Lo stesso ragionamento vale per la rievocazione storica della leggenda di Berta in programma la seconda domenica di settembre”.

Federico Franchin