venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaIl sindacato Nursing up denuncia: "Sono 114 gli infermieri contagiati nell'Ulss 8...

Il sindacato Nursing up denuncia: “Sono 114 gli infermieri contagiati nell’Ulss 8 di Vicenza”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il sindacato degli infermieri: “Viene meno un’importante forza lavoro all’Ulss 8 di Vicenza. Le infezioni aumentano in Italia”

Il Nursing Up, sindacato autonomo degli infermieri, denuncia un focolaio covid nel Veneto: sono 114 operatori sanitari contagiati nella Ulss 8. I dati Iss confermano la netta risalita delle infezioni: 29.016 professionisti della salute nell’ultimo mese, la media è di 773 infermieri al giorno.

Sottolinea De Palma: “C’è un focolaio covid e i nostri sono dati ufficiali quando parlaimo di 114 operatori sanitari della Ulss Berica di Vicenza (ma potrebbero essere molti di più) per la maggior parte dipendenti dei pronto soccorsi degli ospedali che ne fanno parte, nel capoluogo e in provincia. Viene meno oggi per l’azienda già vessata da due anni di virus, una fondamentale forza lavoro.

“In via generale, i dati Iss relativi alle infezioni sono in netta risalita: dal 5 marzo al 5 aprile risultano contagiati 29.016 operatori sanitari, ovvero 967 operatori sanitari al giorno, di cui 773 infermieri. Recrudescenza in atto o solo un caso?

Il Presidente del Sindacato Nazionale Infermieri: “Non siamo di fronte a un nuovo allarme, ma i casi di infermieri nuovamente infetti anche in Friuli e nelle Marche, devono far riflettere. Con una carenza strutturale di 80-85mila professionisti della sanità è davvero vietato, più che mai in questo momento, abbassare la guardia. Il virus non ci ha ancora abbandonato del tutto”