venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaIn bici tra Este e Baone, 198 mila euro per riqualificare i...

In bici tra Este e Baone, 198 mila euro per riqualificare i percorsi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’intervento di cui il Comune di Baone è capofila e che non comporta alcun impegno economico da parte dell’amministrazione di Este, prevede la pulizia generale dei tratti laterali della pista ciclabile

Un progetto da 198 mila euro per riqualificare i percorsi ciclabili tra i Comuni di Este e Baone, in particolare nella frazione di Rivadolmo. La giunta di Matteo Pajola ha recentemente approvato l’accordo di programma ed il progetto esecutivo per il bando promosso dal Gal Patavino in merito alla riqualificazione e messa in sicurezza di “infrastrutture su piccola scala”.

L’intervento di cui il Comune di Baone è capofila e che non comporta alcun impegno economico da parte dell’amministrazione di Este, prevede la pulizia generale dei tratti laterali della pista ciclabile che comprende anche la rimozione del terreno marginale ed una complessiva pulizia generale dei tratti. Al termine del primo stralcio ci sarà la posa di un nuovo manto stradale in asfalto, di colore verde con la posa di primer per dare una maggiore aderenza alla superficie esistente. Anche le staccionate in legno che accompagnano la ciclabile verranno sostituite dove risultano rotte o ammalorate e verrà rinnovata la segnaletica stradale. verticale ed orizzontale. Dal momento della presentazione della richiesta del finanziamento e dalla successiva approvazione, i lavori dovrebbero terminare entro circa un anno. Si tratta di un intervento fortemente voluto dalle due amministrazioni, sia per promuovere una mobilità sostenibile rivolta ai residenti, sia per andare incontro alle esigenze di turisti e visitatori.

Giada Zandonà