venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova. Scambio di buone pratiche tra docenti europei

Padova. Scambio di buone pratiche tra docenti europei

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Nell’ambito  del programma Erasmus +, il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Padova partecipa al progetto  AEI-Adulds Employement Inclusion. L’obiettivo è lo scambio di buone pratiche tra docenti che si occupano di educazione degli adulti, di inclusione e di inserimento lavorativo.

Ieri mattina, lunedì 4 aprile, l’Amministrazione Comunale ha accolto una delegazione dei rappresentanti delle cinque città partner del progetto: il Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti di Padova, l’ Università di Oviedo, Junta Castilla y León e  Panstwowa Uczelnia Zawo Polacca e l’accademia Fillandese Borgå folkakademi. In particolare membri dello staff educativo e insegnanti per adulti che hanno azioni sulla popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale in ogni ambiente. A portare i saluti dell’Amministrazione Cristina Piva, Assessora alle politiche educative e scolastiche. Presenti anche Stefano Finori, direttore del CPIA di Padova e Javier Fombona, coordinatore di progetto.

“Penso che l’educazione degli adulti  – commenta Cristina Piva, Assessora alle politiche educative e scolastiche – sia importante come quella dei bambini. Ci sono delle situazioni in cui anche gli adulti hanno bisogno di essere orientati e rieducati alla scuola e all’istruzione per poter riuscire a sviluppare i loro progetti e le loro abilità.

Il CPIA di Padova é una scuola giovane che vuole essere moderna. Questo progetto ci sta dando la possibilità di avere una visione dell’educazione

Il Progetto

Il progetto cerca di risolvere bisogni e priorità europei, in particolare sostenere le persone svantaggiate, favorire l’occupazione, raccogliere e attuare azioni educative innovative. Inoltre,  conoscere il patrimonio educativo e culturale europeo (sistema democratico, diritto, storia …) come mezzo per l’integrazione sociale.

In particolare mostrare e conoscere i migliori modelli di comportamento nella pianificazione educativa e nell’insegnamento ad adulti vulnerabili. Infine di attuare queste innovazioni  nelle istituzioni partner del progetto e altre istituzioni

Il progetto è incentrato sull’azione formativa degli insegnanti, concentrandosi sulla visione di esperienze di successo reali e discutendo con i suoi protagonisti.

Tra le diverse azioni anche la visita di ciascun spazio educativo per conoscere modelli didattici di successo e scambiarsi soluzioni reali a problemi. Le visite hanno l’obiettivo di divulgare queste esperienze alla società e di incorporare questi modelli di ruolo in politiche educative e progettazione del corso.

Il Programma della settimana 

Un fitto programma che vedrà i partecipanti coinvolti fino a venerdì 8 aprile, in visite guidate alla scoperta delle bellezze di Padova Urbs Picta, dell’Università di Padova e delle sedi provinciali del CPIA.

Centro Provinciale Istruzione Adulti

Il CPIA è un’istituzione pubblica per la formazione degli adulti di Padova nata nel 2015 dalla riorganizzazione dell’ex CTP (Centro Territoriale per l’Apprendimento Permanente) locale.
E’ composto da dieci sedi situate nella provincia di Padova e comprende anche un settore speciale che opera nel locale carcere statale. Il direttore del CPIA di Padova è Stefano Finori dall’anno scolastico 2021/2022.

Il CPIA lavora con circa sessanta docenti interni di ruolo e quaranta docenti esterni con contratto a breve termine. Nel corso del 2020/2021 gli iscritti ai corsi erogati dalle sedi del CPIA sono stati 1070. Essi si sono suddivisi in:
– Corsi di lingua italiana per stranieri: 739;
– Corsi di istruzione di primo livello: 331;

Offre corsi istituzionali per adulti, in particolare corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per cittadini stranieri; corso di primo livello finalizzato al conseguimento del titolo finale della scuola media inferiore e al conseguimento del certificato che attesta le competenze di base relative all’obbligo scolastico; corsi di secondo livello finalizzati al conseguimento del diploma di scuola media superiore (corsi serali), organizzati dalle scuole superiori che, grazie alla normativa vigente, sono in rete con il CPIA. Il CPIA offre anche corsi brevi per una formazione a lungo termine con personale docente sia interno che esterno; lo scopo principale di queste attività è la competenza chiave per l’apprendimento permanente, in particolare vengono istituiti corsi di alfabetizzazione digitale e lingue straniere, corsi di cultura generale e cittadinanza.