mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese EstPiombino Dese: proseguono gli interventi di Villa Cornaro

Piombino Dese: proseguono gli interventi di Villa Cornaro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Piombino Dese, a pieno ritmo i lavori di restauro conservativo della palladiana Villa Cornaro: verranno realizzate le opere per rendere accessibile l’intero edificio

I magnati cinesi di Hong Kong che hanno rilevato il complesso del Cinquecento dalla famiglia americana Gable intendono restituire lo splendore originario.

Continuano senza interruzione a Villa Cornaro le opere per la manutenzione straordinaria e il restauro conservativo che restituirà ai nuovi proprietari e al mondo il gioiello di Andrea Palladio come fu costruito  in base al progetto datato 1552 del celebre architetto vicentino.

Poco prima della pandemia la villa era passata di mano, dai proprietari americani, la famiglia Gable, era andata alla magnate cinese di Hong Kong Ada KoonHangTseche se ne era subito innamorata e con il marito aveva decisoprima di comprarla e, subito dopo, di procedere l’imponente restyling.

I lavori consistono, nel dettaglio, in manutenzione straordinaria e restauro conservativo. Saranno scelti, proprio nel rispetto degli intenti del Palladio che, per quando riguarda questo aspetto, i materiali più idonei.

Un plauso viene espresso dall’amministrazione comunale proprio nel merito di questo max intervento. “Villa Cornaro è un patrimonio artistico inestimabile – afferma il sindaco Cesare Mason –. È un bene non solo per il Comune di Piombino Dese, ma per tutto il territorio, per il Veneto e oltre visto l’interesse che giunge da tutto il mondo. Avere in più una proprietà, in questo caso nella persona di Ada KoonHangTse, è un valore aggiunto di altrettanto spessore. La signora, infatti, è una grande appassionata d’arte e si è presa ancora più a cuore la villa facendone non solo un investimento, ma prendendosene cura per conservarla e restituirla alla sua originariabellezza. Investire in arte e bellezza non può che essere un patrimonio di tutti, un bene per l’intera umanità”.

“Gli intonaci e i materiali della villa sono ancora quelli originali del XVI secolo. Verranno riportati splendore iniziale affreschi e dipinture, ripristinando poi in maniera puntuale gli intonaci. La villa mostra inevitabilmente i segni del tempo, ma non ha bisogno d’interventi strutturalivisto che si conservata così com’era”.

L’intero progetto di restauro è stato affidato del resto a uno dei massimi esperti e professioni sul campo, l’architetto Antonio Foscari che lo sta seguendo insieme con la figlia Giulia. L’architetto veneziano è il massimo esperto palladiano: oltre che docente di Storia dell’architettura allo Iuav, è proprietario della celebre villa Foscari “La Malcontenta” a Mira, anch’essa palladiana, di cui ha curato il restauro. Illustra così i tratti salienti dell’intervento a Piombino Dese. Il progetto è stato seguito direttamente dalla figlia, docente alla AA School of Architecture di Londra e titolare dello studio Una Architecture di Amburgo dove vive,) che ha vissuto e lavorato quattro anni a Hong Kong e ha quindi maggiore familiarità con i proprietari.

Nicoletta Masetto