giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPiovesePiove di Sacco: Piazza San Marco ospiterà il mercato del pesce

Piove di Sacco: Piazza San Marco ospiterà il mercato del pesce

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Piove di Sacco: lavori alla pescheria monumentale. Il Comune ha individuato l’area Piazza San Marco che ospiterà il mercato del pesce

Sarà piazzetta San Marco a ospitare per i prossimi mesi il mercato del pesce del mercoledì, venerdì e sabato. Con l’inizio dei lavori alla pescheria monumentale in centro storico, il Comune ha individuato l’area adatta per montare le tensostrutture che accoglieranno i cinque operatori ittici in attività.

Una decisione arrivata dopo un confronto proprio con i commercianti interessati.

 “Abbiamo rinviato l’apertura del cantiere – ricorda il sindaco Davide Gianella – per permettere agli operatori di lavorare al meglio in pescheria durante tutte le festività e per tutto il mese di gennaio. Insieme con loro abbiamo valutato le tempistiche per il cantiere e vagliato più soluzioni logistiche per lo spostamento transitorio dei banchi. Non ci sono solo le prescrizioni dell’Usl da rispettare, ma anche altri fattori più pratici come avere la disponibilità di un’area sempre libera dove posizionare gli stand, di attacchi per l’energia elettrica, l’acqua e gli scarichi, oltre a un’accessibilità in continuità con il mercato ambulante. La scelta alla fine è caduta sulla parte terminale di piazzetta San Marco, ben raggiungibile da via Roma e piazzale Serenissima”.

I lavori alla pescheria storica dovrebbero durare 4-5 mesi. L’attuale costruzione, con la sua struttura a tettoia aperta su tutti e quattro i lati, fu costruita tra il 1903 e il 1906 su progetto dell’ingegner Francesco Gasparini. L’intervento di restauro, vincolato ai pareri della Soprintendenza, è di quelli importanti da un punto di vista pratico e anche urbanistico. L’obiettivo è riconsegnare a operatori e clienti una pescheria funzionale e moderna, con lo spazio valorizzato in pieno anche per essere messo a servizio della città per altri scopi oltre a quello del mercato.

Alessandro Cesarato