martedì, 28 Giugno 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoPiovesePiove di Sacco: videosorveglianza, entro il 2022 altre dieci telecamere

    Piove di Sacco: videosorveglianza, entro il 2022 altre dieci telecamere

    Banner edizioni

    Piove di Sacco, il bilancio della Polizia municipale. Il Comune continua ad investire sulla sicurezza, entro il 2022 altre dieci telecamere

    Videosorveglianza

    Tempo di bilanci per l’attività della Polizia locale con un 2021 che ha visto gli agenti del comando cittadino impegnati su molteplici fronti. Lo scorso anno sono intervenuti per i rilievi di 49 incidenti stradali, di cui due che hanno registrato anche delle persone che sono decedute. I verbali inerenti agli autovelox sono stati invece 36.960. Sono state qualcosa come 2.229 le violazioni riscontrate per quanto riguarda le soste.

    Tale dato è comprensivo del mancato pagamento delle aree blu, i divieti di sosta, l’occupazione degli stalli riservati ai disabili e altre forme di parcheggio non autorizzato. Mentre, per quanto riguarda il transito non autorizzato all’interno delle aree ztl, i verbali di accertamento sono stati 788. Per quanto concerne i regolamenti di polizia urbana, sono stati 110 gli illeciti sanzionati, di cui 6 sanzioni elevate a pubblici esercizi per mancato rispetto degli orari di spegnimento delle emissioni sonore musicali. Altre 22 sanzioni sono state comminate per la maltenuta degli animali, in particolare per la mancata raccolta delle deiezioni canine.

    Capitolo rifiuti: 35 multe sono state elevate per il mancato rispetto delle norme sul conferimento dell’immondizia e 30 legate all’abbandono indiscriminato. Inoltre, ammontano a 7 le violazioni amministrative accertate per quanto riguarda il mancato rispetto di normative commerciali e igienico sanitarie e 5 le violazioni amministrative accertate per quanto riguarda il mancato rispetto dell’occupazione del suolo pubblico.

    I controlli su strada hanno portato alla sospensione di 13 patenti e di altrettanti sequestri di veicoli. Ci sono poi le azioni congiunte, una quindicina, portate avanti con le altre Forze dell’Ordine del territorio. In materia di videosorveglianza, l’attuale parco telecamere comunali è di 150 dispositivi collocati sulle principali vie e piazze del capoluogo, delle frazioni, della zona industriale e nei luoghi soggetti a rischio criminalità, alle quali vanno sommate 25 telecamere di lettura targhe. Una rete di punti di osservazione e controllo tale da costituire un valido strumento per garantire la sicurezza alla cittadinanza ed il controllo dei beni.

    Proprio grazie all’utilizzo delle immagini fornite dalla videosorveglianza e dai varchi sono stati effettuati 324 interventi di controllo e verifica e sono state portate a termine numerose indagini a carattere penale. Il Comune continua ad investire risorse non indifferenti sul tema sicurezza. Sono stati acquistati una nuova auto di servizio, kit antidroga e rafforzato il terzo turno concentrandone l’operatività soprattutto nei fine settimana. E’ stato poi implementato il personale, arrivando all’ottimale di 12 agenti in organico. Entro il 2022 sarà potenziato ancora il sistema di videosorveglianza con l’installazione di altre nuove dieci telecamere.

    Alessandro Cesarato

     

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni