giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstPonte San Nicolò: Villa da Rio resta ancora sede per i matrimoni

Ponte San Nicolò: Villa da Rio resta ancora sede per i matrimoni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ponte San Nicolò, Villa da Rio resta sede per i matrimoni civili: rinnovata per altri tre anni dal Comune la convenzione

I futuri sposi potranno continuare ad utilizzare Villa da Rio come contesto per i loro matrimoni civili. Una cornice che sempre di più, tra l’altro, viene scelta dalle coppie come ambientazione per il giorno in cui suggellano il loro impegno. Il Comune di Ponte San Nicolò, nelle scorse settimane, ha rinnovato per altri tre anni la convenzione con i proprietari dello stabile di via Tintoretto a Rocajette che prevede la cessione in comodato d’uso gratuito all’ente pubblico della chiesetta-oratorio, con l’annesso giardino, per permettere l’ufficializzazione dei matrimoni con rito civile. Villa da Rio è la più antica presente nel territorio sannicolese ed è stata ottimamente recuperata e restituita agli antichi splendori dagli attuali proprietari. Le tariffe sono state riconfermate in 160 euro per i residenti e 200 euro per chi non abita nel paese.

“Dal 2016 l’amministrazione ha compreso Villa da Rio nel novero di quei luoghi – spiega il sindaco Martino Schiavonche un precedente regolamento comunale considera, benché privati, adeguati per la celebrazione di riti civili perché di particolare pregio storico, artistico, architettonico e ambientale. I buoni rapporti con la proprietà hanno portato al rinnovo della convenzione che era scaduta”.

In caso di maltempo e qualora per il numero di invitati il matrimonio non possa essere celebrato nella chiesetta e nell’oratorio della villa, il Comune darà la possibilità di trasferire la cerimonia nell’atrio della sede municipale di viale del Lavoro, e il costo del suo utilizzo si considererà già corrisposto con il pagamento della tariffa dovuta per l’utilizzo della villa.

(a. ces)