venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaRecoaro, conclusi lavori all'Artusi per 1 milione e 750mila euro. E ora...

Recoaro, conclusi lavori all’Artusi per 1 milione e 750mila euro. E ora ne partono altri

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’istituto di Recoaro Artusi è a posto per la prevenzione antincendi. Ora i lavori alle facciate

Gli amministratori ei tecnici della Provincia in visita all’Artusi
L’Artusi di Recoaro visto dall’esterno

Lavori terminati all’istituto alberghiero Artusi di Recoaro Terme. Grazie ad un investimento della Provincia di Vicenza di 1,5milioni di euro – spiega una nota della Provincia – l’intero edificio scolastico è stato riqualificato e adeguato alle vigenti norme di prevenzioni incendi. E non è tutto. La Provincia ha già messo a disposizione altri 1.750.000 euro per il rifacimento delle facciate.

Se ne è parlato nella sede della scuola, dove si sono recati in sopralluogo il presidente della Provincia Francesco Rucco accompagnato dalla vicepresidente Maria Cristina Franco e dal consigliere con delega all’edilizia scolastica Davide Berton. Presente anche il provveditore Nicoletta Morbioli e il Comune di Recoaro Terme con il sindaco Armando Cunegato e la consigliera delegata Cristina Camposilvan. Naturalmente era presente anche il dirigente scolastico Massimo Chilese.

Grazie all’intervento concluso, l’istituto Artusi ha messo in sicurezza l’edificio e otterrà il certificato di prevenzione incendi, che certifica, appunto, che la scuola risponde alle più aggiornate normative antincendio. Un obiettivo non da poco, per raggiungere il quale sono stati eseguiti lavori su tutta la struttura, dalle pareti agli impianti, dai soffitti alle scale. Le opere più impattanti sono state realizzate durante la scorsa estate, a scuola chiusa. In seguito i lavori sono stati organizzati in step temporali e logistici diversi, per permettere il regolare svolgimento delle lezioni. Ultimi, in ordine di tempo, gli interventi nella palestra, nelle cucine e nella sala ristorante dell’ultimo piano, con il rifacimento del tetto.

Un incastro di lavori e di tempi che hanno rappresentato una sfida per Giacomo Oliviero, responsabile unico del procedimento, coadiuvato dal tecnico provinciale Roberta Menegon, per Matteo Munari dello studio Vi.Tre Srl di Thiene, progettista e direttore lavori, e per le aziende che hanno realizzato i lavori, cioé Ica Consorzio Artigiani Associati e Mazzi Impianti Srl. Sfida che grazie alla sinergia con il preside Chilese è stata vinta.