venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova SudRonchi, teatro: una strada possibile per gestire e contenere le emozioni

Ronchi, teatro: una strada possibile per gestire e contenere le emozioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I laboratori a Ronchi: il teatro come forma espressiva, per gestire e contenere le emozioni, per tutte le età

Fa bene ai giovanissimi, e anche alle persone in età adulta o nella terza età. Le iniziative sono suddivise a seconda degli obiettivi

Il teatro può fare davvero la differenza nel benessere delle persone di ogni età: che siano protagonisti i bambini, gli adolescenti, o persone adulte, è un’attività che aiuta ad esprimersi e a stare in armonia con gli altri. Nel centro parrocchiale di Ronchi di Casalserugo sono stati pensati ed organizzati degli incontri relativi a laboratori teatrali, che si svolgeranno tra i mesi di marzo e aprile.

L’iniziativa è stata ideata dai volontari del centro parrocchiale “San Martino” di Ronchi e dell’associazione “Domenica In”, che già in altre occasioni si sono distinti per aver organizzato degli splendidi pomeriggi per i ragazzi della comunità di Casalserugo. L’occasione offerta dal centro parrocchiale è preziosa: il teatro rappresenta un luogo dove, non solo l’artista è libero di esprimersi, ma dove artisti più o meno giovani imparano a lasciar fluire la propria creatività, esprimendo in libertà la propria fantasia.

Il teatro permette di agevolare l’introspezione alla quale spesso i bambini, i ragazzi, ma anche gli adulti stessi non sono stati educati, o guidati nel conoscerla. Per i più piccoli si tratterà di un laboratorio alla scoperta delle proprie emozioni: felicità, tristezza, paura, rabbia, meraviglia, disgusto e sentimenti di affettività. Ogni emozione sarà scoperta, e si imparerà come esprimere e usare in maniera efficace queste alleate e nemiche, sia in scena che nella quotidianità. Questo primo progetto proposto si rivolge, in particolare, a ragazzi tra i 6 e i 14 anni, il costo delle tre lezioni è di 25 euro e si svolgerà dalle 15.30 alle 17.  Il corso per adulti dai 17 anni in su, invece, porta il titolo “Ad occhi aperti” e, attraverso la lettura espressiva, aiuterà a creare momenti drammaturgici condivisi, partendo dall’esperienza e dai racconti dei partecipanti.

Si lavorerà sulla consapevolezza corporea, sull’espressività ritmica e sull’uso dello spazio; ci sarà la lettura di un testo drammaturgico e si lavorerà sull’ interpretazione del personaggio. Conoscere il proprio corpo, la propria voce, e imparare ad utilizzarli in modo efficace come strumenti di relazione con gli altri, nell’espressione della propria unicità, sono gli obiettivi principali delle attività proposte durante il laboratorio. Il costo delle tre lezioni è di 25 euro e si svolgerà dalle 17.30 alle 19. In entrambi i casi, per assicurarsi un posto nel laboratorio – o avere ulteriori informazioni – è necessario chiamare il numero 389-2977769.

Anna Sacchetto