venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàRovigo ospita la finale della Coppa Italia di scherma under 17-20

Rovigo ospita la finale della Coppa Italia di scherma under 17-20

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dal 28 aprile al primo maggio, il Censer di Rovigo ospita la fase finale della Coppa Italia di scherma. Attesi 1500 atleti da tutta Italia

Il Censer di viale Porta Adige ospiterà dal 28 aprile al primo maggio, la gara di scherma. La quattro giorni, che vede la partecipazione di squadre di atleti provenienti da tutta Italia, è organizzata grazie alla collaborazione tra la società di scherma di Rovigo (Centro Scherma Rovigo ASD) e il Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana di Scherma. La manifestazione è sostenuta dalla Fondazione Cariparo e del CenSer di Rovigo, con il supporto del Comune di Rovigo per quanto riguarda alcune soluzioni logistiche.

Alberghini: “Rovigo avrà modo di essere conosciuta e valorizzata

L’evento è stato presentato oggi a palazzo Nodari, da organizzatori e sostenitori. A fare gli onori di casa l’assessore allo Sport Erika Alberghini, che ha sottolineato la valenza della manifestazione. “La scherma è uno sport che vanta una lunga tradizione e che è anche molto bello da vedere. Grazie a questa iniziativa, la nostra città avrà modo di essere conosciuta e valorizzata. Ancora una volta lo sport si conferma ottimo veicolo di tante energie positive. Siamo pertanto felici, di ospitare nella nostra città questa importante gara”.

Verrà assegnato il titolo di vincitore della Coppa Italia Nazionale

La gara è riservata alle categorie Cadetti (Under 17) e Giovani (Under 20) e riguarderà le tre armi, Fioretto, Spada e Sciabola, sia maschile che femminile per un totale di 12 Finali. Durante la competizione verrà assegnato il titolo di vincitore della Coppa Italia Nazionale. Inoltre, dopo le fasi Regionali, la gara rappresenta per gli atleti di queste categorie l’ultimo appuntamento utile per la qualificazione alle finali Nazionali Assoluti che si svolgeranno a Catania. Si stima la partecipazione complessiva nei 4 giorni di gare, di circa 1500 atleti appartenenti alle 6 armi.