venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoSaccisica e Riviera del Brenta, un corso per valorizzare il patrimonio artistico

Saccisica e Riviera del Brenta, un corso per valorizzare il patrimonio artistico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si svolgerà nei mesi di maggio giugno, settembre e ottobre con visite guidate nelle ville venete delle città padovane e veneziane

Un corso per valorizzare il patrimonio artistico della Riviera e della Saccisica: è il percorso di formazione davvero innovativo organizzato dall’associazione Brenta Sicuro con il sostegno degli enti locali che porterà gli iscritti, con visite guidate e lezioni di approfondimento, all’interno di splendide ville Venete.

“Con la supervisione dell’architetto, e storico, Antonio Draghi – spiega  il presidente di Brenta Sicuro Marino Zamboni – dotato di vasta esperienza culturale, si faranno conoscere storia, cultura ed ambiente della Riviera del Brenta e dell’area del padovano. Sono previste ben 12 lezioni di approfondimento, il sabato, nei mesi di maggio, giugno, settembre, ottobre 2022. Le lezioni sono equamente distribuite all’interno delle prestigiose ville e con visite guidate delle belle città comprese fra Padova e Venezia”. L’associazione Intercomunale Brenta Sicuro, da oltre 10 anni impegnata sui temi del rischio idraulico (completamento dell’idrovia Padova -Venezia e corretta e sostenibile manutenzione dei corsi d’acqua) oltre che del rispetto complessivo del territorio con azioni dimostrative lungo i corsi d’acqua e monitoraggio della qualità delle acque dei nostri fiumi, con questo corso fa un salto di qualità: decide di investire (mai parola fu più opportuna), sulla cultura, sui “saperi”. La frequenza al corso fino a 30 anni, sarà fortemente agevolata per quel “passaggio culturale” alle giovani generazioni che è carente al giorno d’oggi.

L’iniziativa, a dimostrazione della sua importanza culturale, ha ottenuto i prestigiosi patrocini della Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Provincia di Padova, di tutti e 10 i comuni della Riviera del Brenta e di 3 del padovano. Le iscrizioni si chiudono il 22 aprile, i posti disponibili sono volutamente ristretti e garantiscono la presenza per almeno la metà di giovani fino a 30 anni. Per informazioni ed iscrizioni inviare mail a: eventibrentasicuro@gmail.com oppure WhatsApp 347 2305979 . L’immagine simbolo della Rivera del Brenta (e del corso) è il quadro de “Il Canaletto”. Questa sarà l’occasione per costruire fra i giovani una preparazione sulla storia locale che sarà anche di aiuto nel realizzare attività collegate a turismo e commercio grazie alla conoscenza del territorio in cui si vive e lavora.

Alessandro Abbadir